Con lo skipper briefing ed il Welcome cocktail di rito sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda, ha ufficialmente inizio la 32ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup: l’evento è organizzato dallo YCCS in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e con il supporto dello storico Title sponsor Rolex.
Tasso tecnico elevato alla Maxi Yacht Rolex Cup
Le barche sono attese ai blocchi di partenza per le 12 di oggi, lunedì 5 settembre. La sua conclusione è prevista per sabato 10, con la premiazione che si terrà in Piazza Azzurra, a Porto Cervo. Tanta attesa intorno alla flotta di Maxi Yacht di 50 imbarcazioni, la cui lunghezza minima è di 18,30 metri, ovvero 60 piedi: la quantità notevole di iscrizioni ed il livello particolarmente elevato degli equipaggi, tutti potenziali vincitori nelle sei classi in cui la flotta è stata suddivisa. Grande attesa anche per il debutto di FlyingNikka, la prima barca a vela full foiling che è stata inserita nella nuova categoria Mini Maxi 0, con un certificato di stazza IRC.
Le classifiche saranno stilate in base ai tempi compensati, definiti sulla base di un ratinò assegnato a ciascuna imbarcazione. Gli scafi, ormeggiati davanti allo Yacht Club, ripercorrono la storia del grande yachting degli anni ’30 del Novecento con il J Class Velsheda e dello yacht design con il debutto di FlyingNikka di Roberto Lacorte e del ClubSwan 80 My Song di Pier Luigi Loro Piana. Proprio quest’ultima imbarcazione è stata presentata ieri a Porto Cervo, dall’armatore insieme a Leonardo Ferragamo, patron di Nautor’s Swan, cantiere che ha realizzato la nuova barca dopo che il primo My Song era rimasto danneggiato gravemente a seguito di un trasloco, dopo esser caduto in mare dalla coperta del cargo che lo portava.
Il debutto della nuova ClubSwan 80
La nuova classe, destinata a divenire competitiva a livello professionistico, presenta il DNA tipico delle regate Swan, con doppio timone, chiglia basculante e bompresso retrattile, mentre l’interno offre la prospettiva di uno yacht da crociera veloce e scattante.
ClubSwan 80 è un altro traguardo raggiunto da Nastro Swan e completa la gamma one-design insieme hi-tech ClubSwan 36, all’innovativo ClubSwan 50 e al super Maxi ClubSwan 125.
LEGGI ANCHE: Tita-Banti sono Campioni del Mondo con una giornata d’anticipo
ClubSwan 80 è stato realizzato con l’impegno, il talento e l’immaginazione di Giovanni Pomati ed Enrico Chieffi, rispettivamente CEO e Senior Advisor di Nautor Group, lo yacht designer Juan Kouyoumdjian, il costruttore di yacht Marcello Persico, l’amministratore delegato di Persico Marine e l’interior designer Mario Pedol di Nauta Design.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.