A seguito di una violenta collisione lo scorso mercoledì sera, la skipper britannica del Vendée Globe Sam Davies (Initiatives-Cœur) ha subito danni significativi alla struttura che sostiene la chiglia della sua IMOCA.
Un altro incidente, dopo gli ultimi che hanno condizionato le imbarcazioni si Kevin Thomson e Sébastien Simon, costretti a ritirarsi dalla regata segna quindi l’edizione 2020 della competizione.
Vendée Globe, Sam Davies si ritira dalla gara ma continuerà come “fuori corso”
Dopo essersi consultata con il suo team, ha deciso di fermarsi a Cape Town (Sud Africa). Questa mattina, arrivata a Cape Town, ha confermato tramite video alle 09:00 UTC che si ritirerà ufficialmente dalla gara.
Ma dice di essere decisa a tornare – dopo aver effettuato le riparazioni con il suo team ed esperti – per completare il percorso di regata come “fuori corso”, non classificato nella gara in solitario che vieta ogni tipo di assistenza esterna.
LEGGI ANCHE: Vendée Globe: Thomson e Simon si ritirano dalla regata
Dopo il fantastico secondo posto di Dame Ellen MacArthur nel 2000-2001, nessuna donna è riuscita a salire sul podio del Vendée Globe: Sam Davies è stata l’unica ad essersi avvicinata alla grande impresa del 2008-2009, conquistando un quarto posto dovuto solo al suo talento e alla sua notevole energia. L’obiettivo di quest’anno era quello di trionfare al Vendée Globe. Davvero una sfortuna, per lei, la collisione di mercoledì.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.