Nautica News dal mare

Le Eolie celebrano Pino il delfino, la vera star delle isole

delfino pino 2

L’hanno chiamato Pino: è il delfino che ha deciso di trasferirsi alle Eolie e che è stato “adottato” dalla popolazione dell’arcipelago. Sono trascorsi ormai quasi 18 anni da quando Pino è stato fotoidentificato, e oggi tutti alle Eolie lo conoscono: una vera e propria star.

“E’ della specie tursiope” dice Monica Blasi, biologa romana e direttrice di Filicudi Wildlife Conservation – Pronto soccorso tartarughe marine.




“Questo delfino ha un posto speciale nel nostro cuore: è il primo ad essere stato fotoidentificato, ormai quasi 18 anni fa, quando il nostro progetto sui delfini eoliani ha avuto inizio” prosegue la biologa.

Pino il delfino: “Ha almeno 30 anni e ama Lipari. Ha anche una fidanzata…”

“Pino – aggiunge Blasi – è un maschio dominante, ha almeno 30 anni di età, molto riservato, furbo, sa schivare le barche turistiche che lo infastidiscono con strategie di depistaggio e sa anche procacciarsi il cibo in mille modi diversi a seconda delle opportunità stagionali”.




“Lo puoi incontrare da solo o in gruppi, tra maschi (a cui insegna le tecniche di caccia) e femmine che vengono corteggiate nel periodo riproduttivo. La sua delfina preferita è Andrea, con la quale spesso fa coppia fissa nel periodo estivo. La sua isola preferita è Lipari. Anche i pescatori lo conoscono bene e ora qui a Lipari anche loro lo chiamano Pino”, prosegue nel racconto la Blasi.

LEGGI ANCHE: Anche i grampi scelgono le isole Eolie: avvistato un branco

Sulla pagina Facebook del Filicudi Wildlife Conservation gli hanno dedicato un post con tanto di foto. Lo riportiamo di seguito.

Il post su Facebook del Filicudi Wildlife Conservation

delfino pino
Pino il delfino con la sua “fidanzata”, Andrea
“Molte di queste foto riguardano un delfino (della specie tursiope) che si chiama #Pino residente qui alle isole Eolie. Questo delfino ha un posto speciale nel nostro cuore, perché è il delfino N°1, ovvero il primo ad essere stato fotoidentificato, ormai quasi 18 anni fa, quando il nostro progetto sui delfini Eoliani ha avuto inizio! E Pino è veramente un delfino super intelligente! E’ un maschio dominante, di almeno 30 anni, molto riservato, furbo, sa schivare le barche turistiche che lo infastidiscono con strategie di depistaggio di varia natura, e sa anche procacciarsi il cibo in mille modi diversi a seconda delle opportunità stagionali! Lo puoi incontrare da solo o in gruppi di varia natura, tra maschi (a cui insegna le tecniche di caccia) e femmine (che vengono corteggiate nel periodo riproduttivo). La sua delfina preferita è #Andrea con cui spesso fa coppia fissa nel periodo estivo! Indovinate qual è la sua isola preferita???? ?
Anche i pescatori lo conoscono bene! E ora qui a Lipari anche loro lo chiamano Pino!!!!”.




Leggi anche

Technohull, cantiere greco al debutto al Salone Nautico di Venezia 2022

Claudio Soffici

La prima barca ecologica made in Sardegna sarà costruita a Olbia

Redazione

Covid-19, Confitarma: “Preoccupati per proposte non accolte dal decreto”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.