Nautica Sport

Moth World Championship a Buenos Aires: sul podio Simone Salvà

moth world championship

Terminato anche il sesto e ultimo giorno agli International Moth World Championship, organizzati a Buenos Aires dallo Yacht Club Argentino.

Dopo tredici regate, è il velista britannico Dylan Fletcher Scott il Campione del Mondo 2022 della classe Moth. Il podio si tinge di azzurro, con l’italiano Simone Salvà che chiude terzo con trentasei punti, dietro l’argentino Massimo Contessi, secondo a ventisette e Campione del Mondo Juniores.




Gli italiani ai Moth World Championship

La prima prova di giornata, vinta da Massimo Contessi, è stata caratterizzata da un vento di 8 nodi da Nord-Est: con il passare delle ore, il vento si è spostato sempre di più verso Est e ha ridotto la sua intensità.

L’italiano Francesco Bruni si è aggiudicato le ultime due gare, che gli sono valse il sesto posto overall e il titolo di Campione del Mondo Master. Ottimo quindi il bottino degli azzurri tra i 38 velisti iscritti: undicesimo, poi, Lorenzo De Felice; diciannovesimo Fabio Mazzetti; trentottesimo Francesco Cerina.

L’evento è iniziato lo scorso 29 novembre, con uno skipper meeting che ha definito il programma. Le regate sono cominciate verso mezzogiorno, con la prima barca che ha toccato l’acqua e che è stata seguita dal resto della flotta. La mancanza di vento, però, ha portato ad una partenza a rilento, con il Comitato di Regata costretto a rinviare le prove facendo rientrare i velisti a riva in attesa di condizioni migliori.

LEGGI ANCHE: New Zealand si avvicina al record di velocità su terra: superati 200 km/h

Il campione olimpico britannico dei 49er, Dylan Fletcher Scott si è dimostrato un passo avanti sin dalle prime prove che l’hanno visto protagonista e che l’hanno portato alla vittoria finale. Helena Scutt, invece, è stata incoronata Campionessa Mondiale Femminile.

Gli sponsor di questo evento sono: Conservas Marechiare, Oh! Gift Card, Lowe Developers, Zhik , Unplastify, Maguire Boats, PSA, Garda Carbon Lab.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Campionati Giovanili di Salerno, la catanese Gilda Nasti sul podio Ilca 4

Redazione

Circolo Velico Sferracavallo, i vincitori della Regata zonale Optimist

Redazione Sport

America’s Cup, adesso è ufficiale: posticipate le finali

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.