Località di mare News dal mare

Barche tipiche veneziane colorano il Carnevale 2023 sul Canal Grande

carnevale 2023

Al via ufficialmente, nel Canal Grande di Venezia, lo storico Carnevale, con l’edizione 2023 dal nome “Take Your Time For The Original Signs”.

Circa un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane decorate per l’occasione hanno solcato le acque veneziane trasportando la tipica Pantegana in cartapesta.




Le migliori barche del Carnevale 2023

“Una meravigliosa parata sulle imbarcazioni tipiche di Venezia con un popolo di oltre 100 barche con a bordo più di 800 vogatori in costume. Tradizioni e colori si sono mescolati per dar vita a un evento meraviglioso” ha dichiarato il direttore artistico Massimo Checchetto. Canzoni veneziane hanno accompagnato il lento percorso del corteo, realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, capitanate dalla Pantegana, lunga 7 metri e simbolo del Carnevale popolare veneziano, che è scoppiata in un tripudio di coriandoli e palloncini biodegradabili.

La festa è proseguita in Erbaria, dove sono state premiate le 4 barche più particolari e meglio decorate: un gruppo di Murano il cui equipaggio era vestito da Teletubbies (personaggi della serie televisiva per bambini), un gruppo di sole donne vestite da Pierrot a bordo provenienti dal Lago di Garda, una barca di Arzanà con l’equipaggio travestito da mazzo di carte e un premio alla tradizione per una gondola con il felze. “È finalmente partito il Carnevale di Venezia 2023 con quella che, amiamo dire, è una parentesi puramente veneziana e con la Pantegana, la vera regina del Carnevale veneziano”, ha commentato il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto. “Siamo approdati a Rialto, dove più di 1600 anni fa è nato tutto e dove ha avuto inizio la storia della Serenissima”.

LEGGI ANCHE: Presentata la Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa

L’edizione di quest’anno è andata in scena in totale sicurezza, come spiegato dal direttore operativo di Vela spa Fabrizio D’Oria. L’evento si è sviluppato lungo il Canal Grande e ha permesso al pubblico di distribuirsi in maniera omogenea evitando chiusure e transennamenti. La giornata è proseguita con spettacoli ed eventi per le strade di Venezia e Mestre. Dopo il primo assaggio di questo primo fine settimana di Carnevale, le celebrazioni entreranno nel vivo sabato 11 e domenica 12 febbraio e da giovedì 16 fino a martedì 21, con le giornate della settimana grassa.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Domenica 8 settembre alle 6 del mattino all’Arena del Fuenti il Concerto all’Alba di Remo Anzovino

Fabio Iacolare

Via libera a pesca delle vongole diametro di 22 millimetri nell’Adriatico

Fabio Iacolare

Il territorio del finalese è custode di un patrimonio da proteggere e amare

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.