Cartografia elettronica e nuovi modelli per elevare il grado di sicurezza della navigazione sono stati il focus di ieri mattina alla GSWeek (Genoa Shipping Week) grazie al convegno organizzato da The International Propeller Club – Port of Genoa in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare e l’International Hydrographic Organization (IHO) di Monaco.
GSWeek, presentato S-100-universal Hydrographic Data Mode
Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, valorizzando le eccellenze del territorio, e per presentare S-100-universal Hydrographic Data Model, un progetto innovativo destinato a cambiare il mondo della navigazione, sia commerciale che della nautica da diporto. Non solo carte nautiche ma un sistema di informazioni integrate – meteo, stato delle maree, radar- a disposizione del navigante. Un servizio completo, con dati accurati per migliorare la sicurezza della navigazione.
Al pomeriggio, il webinar “Tempeste estreme” – Aspetti Tecnici, gestionali ed assicurativi organizzato da C.U.G.RI. e ATENA ha riunito le competenze scientifiche dei fisici dell’atmosfera e degli oceani, quelle degli ingegneri navali e quelle del mondo dei giuristi e degli assicuratori per delineare meccanismi di formazione, effetti e conseguenze degli eventi meteomarini “eccezionali” la cui comprensione è alla base della progettazione e della gestione dei mezzi navali e delle infrastrutture portuali.
La premiazione di #shootyourport
In chiusura di giornata, nella splendida cornice di Santa Maria di Castello si è svolta la premiazione di #shootyourport, il tradizionale concorso fotografico su Instagram– 650 gli scatti ricevuti – per raccontare il porto da una prospettiva inedita, organizzato dal Gruppo Giovani Assagenti e Igersgenova.
LEGGI ANCHE: Il Molise sbarca alla 53esima edizione della Barcolana
Oggi, 6 ottobre, ci accendono i motori di Port&ShippingTech. Tre giorni animati da incontri, dibattiti e aggiornamenti sui temi più attuali del settore che coinvolgono i principali stakeholder del cluster marittimo italiano in constante dialogo con l’Europa e il Mediterraneo. L’evento si terrà dal 6 all’8 ottobre a Genova in presenza e in live streaming. La Main Conference della Genoa Shipping Week è organizzata da Clickutility Team in collaborazione con Assagenti e Studio Comelli.
ROLLI SHIPPING WEEK E ROLLI DAYS: Una settimana consecutiva di apertura dei palazzi storici, un percorso culturale e di networking che culminerà nel weekend con i Rolli Days (8-10 ottobre). Per informazioni: www.visitgenoa.it/rollidays-online/ e www.rsweek.it
OURPORT: Fino a venerdì 8, dalle 10 alle 19, arte, immagini e shipping protagonisti di Ourport, la mostra fotografica a cura di Michela Canalis a Palazzo Lauro (piazza della Nunziata 5).
Main Partner GSWeek: Intesa Sanpaolo Private Banking
Silver Partner GSWeek: Casasco Nardi – Rina
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.