Nautica

Fincantieri verso la costruzione di 4 sommergibili U-212 Nfs per la Marina Militare

fincantieri sommergibile

La finalizzazione del contratto avverrà nei prossimi mesi, ma si tratta oramai solo di un dettaglio tecnico: Fincantieri costruirà 4 nuovi sommergibili U – 212 Nfs (Near Future Submarine) per la Marina Militare italiana. La commessa è di circa 2,3 miliardi di euro, con una prima trance dal valore di 1,35 miliardi di euro per i primi due sottomarini. La produzione avverrà a La Spezia, nei cantieri del gruppo italiano specializzati sia nella costruzioni di sottomarini che di navi militari di superficie.

I sommergibili U -212 Nfs derivano dalla classe Todaro e vengono realizzati su licenza della ThyssenKrupp Marine System, azienda tedesca con cui Fincantieri collabora da molti anni e che vanta tecnologie all’avanguardia nel campo. I sottomarini U – 2012 Nfs sono l’evoluzione del modello U – 212A e sono considerati i sommergibili convenzionali tecnologicamente più avanzati al mondo.




La Marina Militare italiana potrà così affiancare questi nuovi sottomarini ai 4 della classe Todaro già in funzione, mentre arriveranno alla fine della loro vita operativa, perché oramai obsoleti, i sommergibili della classe Sauro della III e IV serie.

LEGGI ANCHE: Ferretti Yacht a Taranto, nel 2021 al via la riqualificazione dell’ex sito Belleli

Fincantieri: a fine mese il verdetto per l’acquisizione di Stx

La commessa dei 4 nuovi sommergibili è sicuramente una buona notizia per Fincantieri, mentre si attende entro fine gennaio il parere dell’autorità europea della concorrenza sull’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique (ex Stx). L’acquisto del 50% dei cantieri francesi da parte di Fincantieri sta avendo uno sviluppo a dir poco lungo e accidentato.




L’offerta di acquisto sarebbe scaduta il 31 dicembre, ma il governo francese (proprietario dei cantieri d’oltralpe) ha concesso una proroga di un mese. Se a fine gennaio le autorità europee per la concorrenza daranno finalmente il via libera all’operazione, nascerà un grande polo della cantieristica navale a guida italiana, capace di giocarsi le sue carte con i grandi player e competitor mondiali.

Leggi anche

Canottaggio, ai mondiali di Coastal Rowing ad Hong Kong: tre medaglie per l’Italia

Fabio Iacolare

Luna Rossa vince altre due regate: è 4 a 0 su Ineos nelle finali di Prada Cup

Redazione Sport

Navigare connessi: come utilizzare Internet in barca e in mare aperto

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.