Nautica Sport

Oscar della Vela: Tita-Banti atleti dell’anno, Luna Rossa è la barca migliore

oscar della vela

Agli Oscar della Vela trionfano Ruggero Tita e Caterina Banti, riconosciuti con il premio Velista dell’Anno FIV 2021,  che viene assegnato dal Giornale della Vela e dai suoi lettori e che dal 1991 celebra i migliori atleti e i risultati sportivi della stagione velica dell’anno precedente. Va, invece, all’AC75 Luna Rossa la Barca dell’Anno 2021 – Trofeo Confindustria Nautica.

Molti ospiti d’onore agli Oscar della Vela

Il mondo della vela italiana si è radunato ieri, lunedì 6 giugno, a Villa Miani a Roma, per celebrare e premiare i suoi campioni che più si sono distinti nello scorso anno. L’evento, ideato da Alberto Acciari e giunto alla sua 28esima edizione ha visto l’entrata nell’organizzazione di Confindustria Nautica, in partnership con la Federazione Italiana Vela. Presenti alla premiazione molti ospiti d’onore, come Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Valentina Vezzali, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.




Moltissima attesa prima di conoscere i nomi dei tre vincitori nelle rispettive categorie, con l’assegnazione che avviene, come di consueto, secondo il meccanismo consultivo della votazione online, che ha visto quest’anno oltre 30.000 preferenze espresse, e la decisione finale della giuria, presieduta secondo regolamento dal presidente della Federazione Italia Vela, Francesco Ettorre, e di cui fanno parte anche Carlo Mornati, Segretario Generale del Coni, Fabio Planamente, presidente del settore vela di Confindustria Nautica, e Alberto Acciari, che ne è anche il segretario.

Furio Benussi, skipper di ARCA SGR 100′, Checco Bruni, timoniere dell’AC75 Luna Rossa e Sebastiano Morassutti, per il Nacira 69, sono stati i primi a salire sul palco per l’assegnazione del Premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica. Subito dopo è stato il turno di Enzo de Blasio e Claudia Rossi, con Andrea Racchelli assente, per il Premio Armatore/Timoniere dell’Anno, riconoscimento poi assegnato a de Blasio.

LEGGI ANCHE: Al via il Sail Rally delle Vele Storiche Viareggio

Momento clou degli Oscar della Vela è stato, infine, quello riguardante il premio Velista dell’Anno FIV, con la presenza sul palco di Ruggero Tita e Caterina Banti, Alberto Riva, Checco Bruni, Enrico Chieffi e Nando Colaninno e Antonio Squizzato, mentre Giancarlo Pedote, assente, ha salutato tutti con un videomessaggio.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Transbenaco Cruise Race, la presentazione della 36esima edizione

Redazione Sport

La Cinquecento: ORC Overall, Super Atax e Black Angel i vincitori

Fabio Iacolare

Vendée Globe, vittoria in bilico: Dalin primo braccato dagli altri, Pedote settimo

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.