Nautica Sport

Una regata speciale celebra i 50 anni di The Ocean Race

50 the ocean race

La storica regata The Ocean Race, che prevede il giro del mondo a vela in equipaggio e che partirà il prossimo 15 gennaio da Alicante con arrivo a Genova, compie 50 anni.

Per celebrare la prima edizione del 1973 è stata annunciata la Regata delle Legends, che si svolgerà in concomitanza con l’arrivo in una data da stabilire.




50 anni di The Ocean Race: l’annuncio sulla Vespucci

A dare la notizia è stato Richard Brisius, presidente di The Ocean Race, presente a Genova in occasione dell’incontro promosso da Genova The Grand Finale, che si è tenuto a bordo dello storico veliero della Marina Militare: l’Amerigo Vespucci.

“Festeggeremo questa grande storia con una regata speciale”, ha spiegato Brisius, “e lo faremo proprio a Genova che accoglierà per la prima volta nella storia The Ocean Race in Italia. In occasione del Grand Finale potremo vivere un altro grande evento parallelo, una sfida tra chi ha scritto la storia di questa competizione. Tutte le barche e i velisti che hanno partecipato alle prime 13 edizioni di The Ocean Race sono invitati a partecipare”.

LEGGI ANCHE: Invernale Riva di Traiano: la prima a Tevere Remo, Soul Seeker e Sir Biss

“Siamo davvero entusiasti di condividere la storia di The Ocean Race qui a Genova, nell’ambito delle celebrazioni del Grand Finale”, ha continuato Richard Brisius. “Il compianto Sir Peter Blake una volta ha detto che questa competizione “ti entra nel sangue e non puoi liberartene”, e penso che sia una descrizione perfetta. Questa è la storia che vogliamo onorare e celebrare durante il nostro 50° anniversario nel 2023. E lo faremo con grande orgoglio e piacere proprio qui a Genova. Sono circa 2000 i velisti che hanno preso parte a The Ocean Race in questo lungo percorso. A Genova ci aspettiamo oltre 100 “legends” e potremo rivedere barche storiche che hanno scritto pagine epiche di questa magnifica avventura”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Achab-Azimut vincitore del Trofeo Bianchi-Alpe del Garda Cup

Claudio Soffici

Maserati Multi 70 e Soldini partiti per il record Plymouth-La Rochelle

Redazione Sport

Lomac, il 540 IN Spearfishing al Boat Show di Vicenza

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.