Nautica Sport

Il trimarano MOD70 di PowerPlay fa il nuovo record della Fastnet Course

powerplay fa il nuovo record della fastnet

Con 25 ore 4 minuti e 18 secondo il trimarano MOD70 di PowerPlay (nella foto di Lloyd Images) segna il nuovo record mondiale per la Fastnet Course. La gara, nata nel 1925, prevede un percorso di 595 miglia nautiche con partenza al largo di Cowes sull’isola di Wight, un giro intorno allo scoglio di Fastnet nel sud-ovest dell’Irlanda e il viaggio di ritorno verso Plymounth.

Un percorso lungo acque oceaniche di sicuro non tra i più facili, soprattutto per le condizioni atmosferiche e i venti che, negli anni, hanno creato anche diversi incidenti. Il primo a vincere la competizione fu Jolie Brise che impiegò più di sei giorni per terminare il percorso. Il record di Power Play è in attesa di ratifica ufficiale da parte del World Sailing Speed ​​Record Council e va a migliorare il precedente miglior tempo stabilito da Phaedo3 nel 2015 di oltre due ore.

LEGGI ANCHE: Maserati Multi 70 e Soldini, nuovo record sulla rotta Monaco-Porto Cervo

A bordo di PowerPlay c’erano Peter Cunningham, Ned Collier Wakefield, Tom Dawson, John Hamilton, Paul Larsen, Jack Trigger, Miles Seddon, Martin Watts. Durante la corsa il MOD70 ha raggiunto una velocità massima di poco meno di 40 nodi.




“Era un po’ ambizioso, ma le condizioni erano giuste e la squadra era pronta a partire”, ha commentato Peter Cunningham. “L’equipaggio di PowerPlay è stato fantastico. Miles (Seddon) ha fatto un ottimo lavoro di navigazione, abbiamo avuto due fantastici piloti in Ned Collier Wakefield, che ha impostato la barca e gestisce il programma, e il velista più veloce sulla Terra, Paul Larsen, che ha guidato in alcune situazioni incredibilmente avverse”.

Leggi anche

Confindustria Nautica rinnova la partnership per i Boat Builder Awards

Redazione

Campionato mondiale O’Pen Skiff: in otto da Capocotta alla Sardegna

Redazione Sport

“La mia Fastnet Race”: Enrico Zennaro racconta la sua partecipazione all’Everest della vela

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.