Nautica Sport

L’Australia domina a San Francisco ed è ancora campione del SailGP

sailgp australia campione

Terminata in queste ore l’undicesima e ultima tappa di SailGP: nelle acque di San Francisco, in occasione del Mubadala SailGP Championship 2022-2023 l’Australia di Tom Slingsby ha trionfato laurenadosi campione per la terza volta consecutiva.

Tre vittorie su tre nel circuito velico internazionale, ideato tra gli altri dal leggendario Russell Coutts: un trionfo giunto al termine delle tre Fleet Race di ieri e della quarta e quinta regata di flotta, cui è seguita poi l’entusiasmante finale a tre.

SailGP, Australia campione: la classifica completa

Il team del velista australiano ha dominato il fine settimana dall’inizio alla fine e, dopo aver terminato al primo posto le regate di flotta, ha schiacciato la concorrenza anche durante la grande finale a tre, giocata contro la Nuova Zelanda di Peter Burling, che ha chiuso poi seconda, e la Gran Bretagna di Ben Ainslie, terza.




Con questa vittoria, l’Australia fa en plein e conquista il terzo titolo su altrettante edizioni di SailGP Championship. La classifica finale della terza edizione, frutto delle regate del weekend a San Francisco: recita così: subito fuori dal podio, in quarta posizione, troviamo la Francia di Quentin Delapierre (quinta nella classifica generale della Fleet Race di San Francisco); dietro al quinto posto il Canada di Phil Robertson, terzo in acque statunitensi; la Danimarca di Nicolai Sehested è sesta (quarta questo fine settimana); per i padroni di casa, gli Stati Uniti di Jimmy Spithill settima posizione; chiudono infine la Svizzera di Sebastien Schneiter e la Spagna di Diego Botin, che hanno concluso rispettivamente all’ottavo e nono posto.

LEGGI ANCHE: Il summit dei Presidenti delle autorità portuali Adriatico per valorizzare area

Meno di un mese e mezzo ci separano ora dall’inizio della quarta stagione, con lo start previsto ancora in America, a Chicago nel fine settimana del 16 e 17 giugno. Ancora una volta, gran finale che andrà in scena a San Francisco dal 13 al 15 luglio 2024. Ricordiamo, infine, che nella quarta stagione ritornerà il SailGP d’Italia, che andrà in scena nelle acque di Taranto: potete consultare il calendario completo qui.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Sea4All, quando il mare è per tutti: si veleggia a Lignano Sabbiadoro

Redazione

Mahi 2, la prima imbarcazione autonoma ad attraversare l’Atlantico

Redazione

Il Salone Nautico del Mediterraneo a marzo 2023 in provincia di Catania

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.