Nautica Sport

I giovani della classe Optimist alle interzonali di Riva del Garda

classe optimist

Un inizio di stagione 2022, inaugurato due settimane fa con la 2nd Youth Centenary Regatta, all’insegna dei più giovani e dei timonieri della classe Optimist, e che continuerà da venerdì 25 marzo a domenica 27, nelle acque del Garda Trentino. In questa occasione scenderanno soltanto atleti italiani, coinvolti anche nelle selezioni interzonali, primo step per la realizzazione del sogno di entrare nel circuito dei Campionati Europei e Mondiali con la nazionale.

Classe Optimist, l’obiettivo sono i primi 40

Si sono radunate a Riva del Garda la I, XIV e XV Zona FIV, aree che corrispondono rispettivamente a Liguria, lago di Garda con le province di Bolzano, Trento, Verona, Brescia e Mantova e Lombardia-Piemonte-Valle D’Aosta. Un programma di 9 regate (massimo 3 al giorno). Lo scopo sarà quello di finire nei primi 40, che saranno ammessi alla fase successiva delle selezioni nazionali che si terranno ad aprile e maggio a Marina di Ragusa e Gaeta. In contemporanea, in altre zone italiane come Civitavecchia, Ortona e Senigallia, avranno luogo la stessa tipologia di selezioni.




Si prospettano delle giornate molto favorevoli dal punto di vista meteorologico, con il sole che farà da sfondo alle tre giornate di gare. La Fraglia Vela Riva, oltre ad essere il circolo organizzatore su delega della Federazione Italiana Vela e della classe Optimist Italia, presenterà anch’essa un team. Insieme al coach Mauro Berteotti ci saranno Sofia Berteotti, Marco Dusatti, Pietro Zanoni, Victoria Demurtas, Emma Bert, Giovanni Bedoni, Lorenzo Ghirotti, Jesper Karlsen, Marco Emanuele Aloisi, Andrea Demurtas, Christian Scudelari, Leonardo Grossi e Matilde Fava.

LEGGI ANCHE: SailGP San Francisco, domani ultima tappa: dove vederla

Per i partecipanti sarà una grande occasione anche per confrontarsi con chi è già stato in nazionale e coglierne spunti importanti. L’età degli atleti va dagli 11 ai 15 anni (Divisione A/Juniores), con le regate che potrebbero iniziare già alle 13 di venerdì.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Pershing 8X trionfa ai “Motor Boat Awards 2021”

Redazione

Shipping, novità per la flotta del Gruppo Grimaldi: in arrivo due nuove navi

Fabio Iacolare

Cagliari, il Windsurf Club organizza il I campionato italiano di Foil Slalom

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.