Nautica Sport

A Viareggio il trofeo internazionale Emilio Benetti della Classe Star

trofeo emilio benetti

Andrà in scena questo fine settimana nella acque di Viareggio la Classe Star, che ancora una volta metterà in mostra tutta la sua spettacolarità e il suo fascino, nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane: l’occasione è quella del LVIII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association).

I migliori campioni al Trofeo Emilio Benetti

L’evento, che partirà venerdì 10 giugno, è valido anche come Campionato XIV Distretto della Classe Star e come campionato Elvetico 2022: la conclusione è prevista per domenica 12. Si attende un tasso tecnico molto elevato, con le figure di maggiore spicco della vela italiana e internazionale pronte a prendere parte ad un evento storico come il Trofeo Emilio Benetti: alcuni dei più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star, con Viareggio che ospita una delle flotte più importanti di tutto il mondo.




Tra gli iscritti figurano il veterano della Classe e campione continentale sudamericano Rainer Roellenberg con la sua Star 7730, l’AD Slam Enrico Chieffi e Nando Colaninno, Campioni Italiani lo scorso aprile a Gaeta e secondi allo Star Eastern Hemisphere Championship 2022 di Napoli, il palermitano Renato Irrera, i forti team gardesani e il Presidente onorario del CNV Roberto Righi sempre protagonista di questo appuntamento fin dalla prima edizione. Per gli equipaggi svizzeri, inoltre, il Trofeo sarà valido anche come Campionato Elvetico 2022. La premiazione si svolgerà domenica alle 17 presso le sale del Club Nautico Versilia: saranno premiati i primi cinque equipaggi classificati al Trofeo Benetti, i vincitori di giornata, il primo timoniere Master, Gran Master ed Exalted.

LEGGI ANCHE: Rolex Giraglia 2022: al via il 10 giugno la 69esima edizione

L’evento è organizzato dalla Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia su delega della Federazione Italia Vela, con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Viareggio, e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Alinghi e Red Bull ufficializzano la partecipazione all’America’s Cup 2024

Redazione Sport

Max Sirena: “Non abbiamo niente da perdere, è la sfida della vita”

Redazione Sport

Napoli, uscita in barca a vela dedicata ai pazienti affetti da leucemia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.