Per favorire una sempre maggiore inclusione e sostenibilità, Barcolana e World Sailing hanno unito le forze per l’edizione 2023.
L’associazione internazionale ha deciso di collaborare con gli organizzatori della più grande regata a vela al mondo per favorire tre tematiche molto importanti al giorno d’oggi: donne nella vela, vela paralimpica e sostenibilità.
Inclusione e sostenibilità da oltre mezzo secolo
Giunta alla sua 55esima edizione, la Barcolana va, come di consueto, in scena la seconda domenica di ottobre nelle acque di Trieste. Una regata unica nel suo genere, con qualità e quantità da vendere grazie ai velisti che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo.
Da più di mezzo secolo, la regata lavora attivamente per promuovere l’inclusione e la tutela dell’ambiente e, da quest’anno, potrà contare anche sul supporto di World Sailing, leader in questi campi grazie anche alla sua strategia di sostenibilità “Sustainability Agenda 2030“, pubblicata nel 2018 e che sostiene sia la strategia di sostenibilità del Comitato Olimpico Internazionale sia l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L’associazione, inoltre, sta investendo a livello globale per incoraggiare più donne e più velisti disabili ad abbracciare lo sport.
“Sono lieto di annunciare che World Sailing si unisce a Barcolana, un evento che merita il riconoscimento internazionale che riceve per gli elevati standard che raggiunge sia in acqua che fuori dall’acqua”, ha detto David Graham, CEO di World Sailing. “World Sailing si impegna per la crescita globale della partecipazione, una maggiore inclusione e uno sport che si pone all’avanguardia della sostenibilità. Barcolana condivide le nostre ambizioni e sono molto felice che porteranno la loro passione per le stesse cause a supporto del nostro lavoro”.
“Siamo onorati che World Sailing abbia scelto Barcolana per affrontare temi così importanti per il futuro del nostro sport”, ha aggiunto il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. “È un riconoscimento di ciò che abbiamo costruito finora: la vela come strumento per unire le persone e creare una comunità, sperimentando nuove forme di divulgazione e riflessione. Barcolana è una regata in cui si partecipa per il risultato sportivo, ma dove contano anche il cuore, la passione e la capacità di condividere. Il nostro equipaggio è composto da migliaia e migliaia di velisti che insieme creano e condividono un evento e uno stile di vita, e si riuniscono una volta all’anno per essere, insieme, una vibrante comunità”.
Il programma di Barcolana e World Sailing
Le due associazioni lavoreranno a braccetto in una serie di attività che entreranno a far parte del calendario di Barcolana55 presented by Generali, dando ancora maggiore risalto a tutti gli appuntamenti caratteristici della regata.
LEGGI ANCHE: Il viaggio di Pilgrim tra i raduni di vele d’epoca del 2023
Il programma, attualmente, è ancora in pianificazione, ma sono tre i punti fondamentali su cui Barcolana e World Sailing navigheranno insieme: Steering the course e Women in sailing per implementare il ruolo delle donne nel mondo dello sport, in un percorso che ha portato nel 2022 Wendy Schmidt su Deep Blue a diventare la prima donna a vincere questo evento; Vela paralimpica e Barcolana per il sociale, per migliorare l’inclusione di persone con disabilità fisiche e mentali alla vela; Sostenibilità, che vedrà World Sailing condividere le sue competenze ed esperienze in merito di buone pratiche per la tutela del mare.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.