Sport Video nautica

Incidente per Ineos Uk: doppia scuffia e fiamme a bordo | VIDEO

INCIDENTE INEOS UK

Tanta paura per un incidente che ha colpito il team di Ineos Uk durante le prove per l’America’s Cup: la barca T6 britannica prende fuoco dopo una doppia scuffia, durante una giornata di test a Palma Bay, sull’isola di Maiorca in Spagna.

Paura Ineos Uk, doppio incidente e fiamme a bordo

L’incidente è avvenuto quattro ore dopo l’inizio della giornata di test, quando erano passati da una rotta sottovento a una sopravento con 18 nodi. Il T6 si è ribaltato per capovolgersi completamente in acqua con l’albero e la vela principale. Alla base dell’incidente, potrebbe esserci un errore di manovra nei foil.




L’equipaggio di terra e i marinai hanno lavorato insieme per oltre due ore e, dopo aver inizialmente raddrizzato il T6 su un fianco, sono stati in grado di rimettere in piedi completamente la barca. Il T6 è stato quindi rimorchiato lateralmente da una barca di supporto fino alla base della squadra, dove è in corso una valutazione completa dei danni.

Il cortocircuito delle batterie al litio

Per gli inglesi, però, i problemi ancor più seri sono nati quando le batterie al litio, che alimentano i sistemi dell’imbarcazione, sono andate in cortocircuito con l’ingresso di acqua di mare, scatenando un incendio a bordo. La situazione è stata comunque ben gestita grazie agli specialisti intervenuti tempestivamente per mitigare i danni.

LEGGI ANCHE: World Series a Cagliari! Regione Sardegna stanzia 6 milioni per l’evento

Sir Ben Ainslie han dichiarato: “È stata una situazione difficile per il team una volta che il T6 è stato completamente capovolto. Tutti si sono uniti bene per risolvere quello che avrebbe potuto essere un problema molto più serio nel salvataggio della barca. Per fortuna tutti sono al sicuro, e ora possiamo concentrarci sulla riparazione del danno”.

Incidente per Ineos UK, guarda il video

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Rolex Sydney-Hobart, Comanche vince la Line Honours per la quarta volta

Claudio Soffici

A Genova nel weekend i Campionati italiani di Coastal Rowing

Redazione Sport

Calvi Network a Barcellona per le Melges World League Finals

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.