Tante le attività promosse in occasione dell’evento che si celebrerà giovedì 11 aprile
Per l’occasione l’associazione Ambiente Mare Italia (Ami) rende omaggio a Fabrizio De Andrè nel ventennale della sua scomparsa, con il concerto evento ‘Creuza de ma’.
La serata, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà dedicata alla raccolta fondi per ‘LiberAMI dalla plastica‘, la campagna nazionale lanciata da Ami per promuovere attività di sensibilizzazione e informazione e per geolocalizzare le iniziative Plastic Free di istituzioni, scuole e aziende.
L’attore Neri Marcorè e il cantautore Edoardo De Angelis, dalle 19 all’auditorium del MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, intoneranno le canzoni che il compianto artista ha dedicato al mare, accompagnati da Domenico Mariorenzi, Fabrizio Guarino, Alessandro Patti e Simone ‘Federicuccio’ Talone.
Poesie in musica sul mare come Creuza de ma e D’a me riva, che attraversano la discografia del musicista scomparso nel 1999, dai brani che echeggiano le musicalita’ folk e pop fino agli album in genovese.
“Sarà bello festeggiare il mare, la sera dell’11 aprile, insieme ad amici, volontari e rappresentanti delle istituzioni, i quali saranno accolti dai nostri più giovani collaboratori- ha dichiarato il presidente di Ambiente mare Italia, Alessandro Botti – Festeggeremo anche insieme alla Rappresentanza italiana della Commissione europea, con la quale intendiamo collaborare sempre più efficacemente per una società Plastic Free e per diffondere i principi di un’economia circolare e sempre più a impatto zero. La firma del Protocollo d’Intesa con questa importante istituzione europea darà sempre più voce alla nostra associazione. Devo ringraziare anche gli amici Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis, che da sempre si sono dimostrati vicini ad Ambiente mare Italia e hanno condiviso le nostre battaglie con entusiasmo e sincera partecipazione- ha aggiunto Botti- Il contrasto all’inquinamento marino e la tutela degli habitat naturali hanno bisogno di esempi e voci credibili, quali quelle di Neri ed Edoardo, in grado di divulgare i principi di una maggiore responsabilità ecologica del mondo produttivo e sensibilizzare i più giovani alle buone pratiche per il contrasto del fenomeno”.
Finora sono oltre 400 i punti segnalati sulla prima mappa nazionale dell’ecosostenibilità disponibile sul sito www.liberamidallaplastica.it, piu’ di 500 i visitatori della pagina ogni giorno per una media annuale di oltre 180mila utenti, centinaia i messaggi e le richieste di informazioni sulle buone pratiche per ridurre l’uso della plastica.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.