Nautica News dal mare

Soldini e la salvaguardia degli ecosistemi: come cambia il mare nel tempo

salvaguardia degli ecosistemi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano e della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano, che si terranno entrambe a giugno, The Passenger ha dedicato un volume a questo protagonista del nostro pianeta: a tal proposito interverrà, oltre all’icona mondiale dell’oceanografia, Sylvia Earle, che ha dedicato la sua vita allo studio dei fondali marini e alla salvaguardia degli ecosistemi, anche Giovanni Soldini, che racconterà in che modo ha visto cambiare l’oceano nel corso delle sue imprese negli anni.

Soldini tra successi e salvaguardia degli ecosistemi

Sia in barca che fuori, Giovanni Soldini non si ferma mai. Dopo aver preso parte alla RORC Caribbean 600 lo scorso febbraio, dove è arrivato secondo dietro Argo, e dopo aver trionfato insieme a Maserati nella Regata dei Tre Golfi, Soldini guarda verso le nuove sfide, con un occhio sempre alla tutela dell’ambiente.




Il velista italiano nato a Milano ha firmato un pezzo scritto a quattro mani, insieme al climatologo Antonello Provenzale, autore di Coccodrilli al Polo Nord e Ghiacci all’Equatore, che si alterna tra il mondo sopra e sotto la superficie dell’oceano. Il mare e la barca come maestri di vita ritornano, inoltre, nell’articolo di Richard Hamblyn, che spiega come nasce e si sviluppa un’onda, da una piccola increspatura nell’oceano fino ad un flutto che si abbatterà sulla spiaggia dopo un viaggio di migliaia di chilometri di distanza.

LEGGI ANCHE: Oscar della Vela: Tita-Banti atleti dell’anno, Luna Rossa è la barca migliore

Soldini non è nuovo a questo genere di iniziative. Lo scorso marzo, infatti, ha già preso parte ad un evento a Milano, dove è intervenuto parlando dei suoi viaggi, dei suoi record e delle sue esperienze, sempre con un focus particolare sulla tematica ambientale e sulla tutela degli ecosistemi, diventata, oggi come oggi, un’urgenza improrogabile.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Guida all’acquisto del GPS nautico

Redazione

Canottaggio, ai mondiali di Coastal Rowing ad Hong Kong: tre medaglie per l’Italia

Fabio Iacolare

Mondiale ILCA 4, a Vilamoura è un’Italia da incorniciare

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.