Nautica Sport

Il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti posticipato al 13 aprile

tutto pronto per il Grand Prix d'Italie Coppa Alberti

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, lo Yacht Club Italiano in accordo con la Classe Mini 6.50 Italiana, ha deciso di posticipare la partenza – prevista per domani alle ore 12 – a martedì 13 aprile alle ore 10.

La flotta dei ministi rimane dunque in stand-by alle banchine del Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova in attesa del passaggio della severa perturbazione attesa nei prossimi giorni.
Lunedì 12, Il giorno prima della partenza, sarà comunicato il nuovo percorso di regata che sarà possibile seguire in tempo reale a questo link: https://yb.tl/gpi2021.

Il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti  vedrà la piccola classe di barche impegnate sul percorso Genova – Corsica e ritorno, passando per Giannutri. La sfida che andrà avanti fino a venerdì 16 aprile vede 20 barche iscritte alla competizione, 16 nella categoria Serie e 4 in quella Prototipi.

Il tragitto della competizione è in tutto 488 miglia. I Mini 650 dovranno circumnavigare la Corsica, passando per le Bocche di Bonifacio e nel ritorno verso Genova dovranno girare intorno alle isole di Giannutri e della Maddalena. Sul percorso aleggia l’incognita maltempo. Le previsioni meteo prevedono infatti una perturbazione nella notte tra lunedì e martedì. Situazione che renderà ancora più centrali per gli scafi le scelte strategiche da adottare.

LEGGI ANCHE: Il trimarano MOD70 di PowerPlay fa il nuovo record della Fastnet Course

Gli italiani in gara al Grand Prix d’Italie Coppa Alberti

Tra gli sfidanti alcuni equipaggi francesi, tra cui Anne Le Berre e Amelie Grassi, su FRA 1005 Millenium, e Anne e Marc Liardet su Cancer@work FRA 903. Ma gli occhi sono puntati su alcuni italiani da cui ci si aspetta buone prestazioni: Matteo Sericano con Giovanni Mengucci su ITA 1011 Gigali; Francesco Renella con Lorenzo Meroni su Koati ITA 446; Alberto Riva affiancato da Fausto Cella, su ITA 993 EdiliziAcrobatica, e Marco Bonanni con Elisabetta Maffei su ITA 949 25Nodi.




Il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti è una classica del circuito Mini 650. La competizione è organizzata dallo Yacht Club Italiano che, fondato a Genova nel 1879, è il club velico più antico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo.

Leggi anche

Chioggia, Demon X si aggiudica il 43° Campionato Invernale di vela d’altura

Fabio Iacolare

Mondiale olimpico 470, terza giornata nel segno di Luna Rossa

Redazione Sport

Weekend a gonfie vele: gli appuntamenti a Nettuno, Ostia e Fiumicino

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.