Nautica Sport

SailGp, Spithill completa la squadra e va alle Bermuda

spithill completa la squadra per il sailgp

James Spithill, timoniere di Luna Rossa, ha presentato il resto del team che lo accompagnerà nel SailGp, dove l’australiano guiderà la barca statunitense. La formazione completa è stata ufficializzata con l’arrivo della squadra alle Bermuda, dove il 24 e il 25 aprile ci sarà la prima tappa della competizione.

Entrano così nel team di Spithill Daniela Moroz, CJ Perez e Paul Campbell-James, oltre a Philippe Presti come capo allenatore. Moroz è stata quattro volte campione del mondo di Formula Kite e due volte Rolex Yachtswoman of the Year degli Stati Uniti insieme a Perez.




Le due donne sono state scelte attraverso una selezionate per giovani atlete talentuose statunitensi lanciate dai canali social della barca americana. Paul Campbell-James è invece britannico. Sarà trimmer e ha alle spalle già la prima edizione del SailGp oltre a due edizioni della Coppa America. Anche Philippe Presti è un veterano della Coppa America. Allenatore di Luna Rossa nell’ultima campagna, ha vinto due volte le Auld Mug e ha allenato il team australiano vincitore della prima edizione del Sail Gp. Il team di Spithill includeva già altri velisti reduci dall’ultima America’s Cup come Andrew Campbell, Cooper Dressler e Alex Sinclair, tutti e tre componenti del team American Magic.

Tappe e concorrenti del Sail Gp

Come accennato, il SailGp prenderà il via alle Bermuda il 24-25 aprile prossimo. Sarà poi la volta di Taranto il 5 – 6 giugno, Plymouth il 17 – 18 luglio, Saint -Tropez l’11 – 12 settembre, Cadice, il 9 – 10 ottobre, Christchurch il 29 – 30 gennaio 2022.  La gara finale si terrà a San Francisco il 26 – 27 marzo 2022.
Il campione in carica è Tom Slingsby, a capo del team australiano. Ci saranno in acqua alcuni tra i nomi più famosi della vela mondiale. Oltre a Spithill ci saranno il vincitore dell’ultima Coppa America Peter Burling, e lo skipper di Ineos Ben Ainslie.

 

 

Leggi anche

Marina di Varazze, conclusa la 44 Autumn: prima fase del Campionato Invernale del Ponente 2019-2020

Fabio Iacolare

Quinto appuntamento con il Campionato Invernale della Vela d’altura del Golfo di Napoli

Fabio Iacolare

Incidente in skateboard per il grinder di Luna Rossa: finale a rischio

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.