Nautica Sport

RS21 Cup Yamamay, a Sanremo la seconda tappa della stagione 2022

rs21 cup

Dal Mar Tirreno a quello Ligure: riparte da Sanremo la seconda tappa della stagione 2022 della RS21 Cup, competizione nazionale dedicata all’omonima classe velica. Una tappa, quella che si svolgerà dal 13 al 15 maggio sotto la regia dello Yacht Club Sanremo, molto attesa e ricca di novità per gli armatori.

Nuovi partecipanti alla RS21 Cup

Sorvegliato speciale sarà Gianluca Grisoli, a bordo di Beyond Freedom, campione in carica e vincitore anche del primo appuntamento in Toscana negli Open, ovvero velisti professionisti di Gruppo 3 élite. Molta attenzione anche per Code Zero Sailing Team di Vincenzo Liberati, leader della classifica Corinthian, che comprende i velisti di Gruppo 1, non professionisti, e soprattutto quarto assoluto in quel di Porto Ercole. Si segnala, rispetto alla prima tappa, l’iscrizione alla manifestazione del primo team straniero: stiamo parlando dell’inglese Dark and Stormy, che sarà guidato da Liam Willis. A lui si aggiunge anche Caipirinha, RS21 Campione d’Europa 2021 di Martin Reintjes con Giulio Desiderato, Francesco Rubagotti e Alberto Bolzan.




Le barche utilizzate per questa classe di regate sono strutturate in modo da poter definire le manifestazioni Rs21 ad impatto ambientale zero. A cominciare dalla schiuma del ‘sandwich’ utilizzato nello stampaggio in infusione degli scafi Rs21 che è in Pet riciclato dalle bottigliette. Poi le resine usate sono bio derivate e il bulbo della barca è in acciaio e non in piombo. Il motore elettrico entrobordo è a scomparsa perchè obbligatorio e sviluppa 1 kwatt di potenza.

LEGGI ANCHE: Spazzapnea, la gara subacquea per raccogliere i rifiuti in mare

La stagione, valida per l’assegnazione della Rs21 Cup Yamamay, sarà composta da un totale di 5 tappe: dopo Sanremo (13-15 maggio) sarà la volta di Rimini (10-12 giugno), cui seguiranno Malcesine (29- 31 luglio) e l’atto conclusivo previsto dal 30 settembre al 2 ottobre a Puntaldia in Gallura dove verrà assegnato il titolo italiano.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Cosa sono le Pagine Azzurre e perché devi usarle se navighi in Italia

Redazione

Presentato il Campionato Invernale Interlaghi di Lecco

Redazione Sport

Vela: Giulia Bartolozzi terza classificata alla 1^ Selezione Zonale Optimist

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.