Nautica Sport

RS21 Cup Yamamay, da oggi a Rimini il terzo appuntamento

rs21 cup

Al via al Marina di Rimini il terzo appuntamento della RS21 Cup Yamamay che partirà oggi, 10 giugno, fino a domenica 12. Si tratta di un ritorno per questa classe, che sempre a Rimini ha debuttato lo scorso anno. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Rimini con il patrocinio del Comune, scatterà oggi alle 13.00, con le prove che potranno essere fino ad un massimo di nove e si svolgeranno tra sabato e domenica in base al meteo.




Battaglie serrate nella RS21 Cup

Novità di questo terzo appuntamento è il duello generazionale tra padre e figlio nella categoria Open, ovvero tra i velisti professionisti di Gruppo 3 élite: Diva Originals di Ferdinando Battistella si troverà di fronte il figlio Andrea, a bordo della new entry Diva Next Generation. Degna di nota anche la presenza dell’olimpionico sloveno Karlo Hmeljak, che ha preso parte a Pechino 2008 e Londra 2012 su Laser e 470. A lui si aggiungono Vid Jeranko e Francesco Gabbi in una lotta che si prevede molto serrata. Notizie anche per Beyond Freedom di Gianluca Grisoli, detentore della RS21 Cup, che ha ingaggiato per la tappa di Rimini l’esperto Andrea Felci. Obiettivo comune per tutti i partecipanti all’evento sarà la caccia a Pietro Negri e a Stenghele, leader provvisori della classifica dopo i primi due Act.

Molto avvincente anche il raggruppamento dei Corinthians, ovvero i velisti di Gruppo 1 non professionisti. Al primo posto della classifica troviamo Vincenzo Liberati con Code Zero Sailing Team, che ha il fiato sul collo di Stick N’Poke di Federica Archibugi. Lotta aperta anche per il gradino più basso del podio, con tre team in pochissimi punti: stiamo parlando di Jm di Marco Valerio Mattiello, Spitfire di Michele VoghiFrizzo di Stefano Righini.




“Siamo orgogliosi di ospitare a Rimini ad un anno dalla prima tappa italiana questa importante regata”, ha dichiarato Luca D’Apote, direttore sportivo dello Yacht Club Rimini. “L’anno scorso abbiamo tenuto a battesimo questo evento e il fatto che abbiano scelto di tornare conferma l’ottimo lavoro fatto grazie all’ ospitalità e alla professionalità che abbiamo messo in campo”.

LEGGI ANCHE: Rolex Giraglia Cup, a Sanremo assenti gli atleti russi

La stagione, che porterà all’assegnazione della “RS21 Cup Yamamay”, prevede in tutto cinque appuntamenti: dopo Porto Ercole, Sanremo e Rimini sarà la volta di Malcesine (29- 31 luglio) e dell’atto conclusivo dal 30 settembre al 2 ottobre, a Puntaldia in Gallura, dove verrà assegnato anche il titolo italiano.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Pasqua all’insegna del Nacra al Windsurfing Club di Cagliari

Redazione

RAN 630, TestaCuore Race vincitore assoluto

Redazione Sport

La piovra gigante esiste davvero? Viaggio tra leggende, realtà e pesca

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.