Oggi, martedì 11 aprile, si celebra la sesta edizione della Giornata del Mare, istituita il 13 febbraio 2018 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica.
L’occasione è ottima per riflettere e sensibilizzare circa l’importanza della tutela e della conoscenza del mare, bene imprescindibile per l’Italia e per l’intero pianeta Terra.
Giornata del Mare, il messaggio di Giorgia Meloni
Questo giorno è dedicato principalmente ai giovani, che si vuole cercare di sensibilizzare con attività e momenti di confronto, per lo sviluppo di una vera e propria cittadinanza marittima.
Dell’importanza del mare per il nostro Paese ne è ben consapevole anche la premier Giorgia Meloni: “L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica. Purtroppo, però, l’Italia ha spesso dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una “Patria senza mare” e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Rimettere al centro questo asset”, il mare, “e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo. Un impegno che ribadiamo anche oggi in occasione di questa giornata”.
“La facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata di azzurro ed è ricco il programma di iniziative che i diversi Ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere Istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro”, ha concluso la premier.
LEGGI ANCHE: Lipinski in fuga alla Défi Atlantique, Beccaria e Bona inseguono
“Preziosa risorsa e al tempo stesso grande responsabilità: il mare è un fondamentale patrimonio dell’umanità e della nostra Italia. Preservarlo e difenderlo, anche per la sua rilevanza strategica, è oggi più che mai il compito della Difesa grazie alla Marina Militare“, ha aggiunto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.