L’Hempel World Cup Series-Allianz regatta si concluderà solo domenica, ma ha già assegnato le prime medaglie. E l’Italia non ha sfigurato. Marta Maggetti (nella foto di Sander van der Borch / Allianz Regatta) ha portato a casa l’oro nell’RS:X femminile, argento invece nell’RS:X maschile per Mattia Camboni. Gradino più basso del podio e quindi bronzo nel Nacra 17 per il duo Andrea Spagnolli e Alice Cialfi.
Partiamo dall’oro di Marta Maggetti. L’Italiana ha guadagnato il gradino più alto del podio dopo aver combattuto per una settimana contro l’israeliana Katy Spychakov che si è arresa solo nel Medal Race finale. Al terzo posto l’atleta di casa (le gare si tengono a Medemblik nei Paesi Bassi), l’olandese Lilian de Geus.
“Mi sono concentrata sulla planata e ho fatto una buona virata di bolina e sono riuscita a finire seconda (nella gara finale ndr). – ha dichiarato la Maggetti – Sono contenta del risultato questa settimana. È stata davvero un’ottima preparazione per Tokyo”.
Secondo posto nel maschile RS:X per Mattia Camboni. L’italiano ha tenuto testa fino alla fine al polacco Piotr Myszka che nella gara finale ha avuto però la meglio, arrivando secondo, contro il sesto posto di Camboni che si è dovuto accontentare dell’argento. Lo spagnolo Angel Granda Roque chiude il podio con la sua terza posizione.
Completa il medagliere tricolore il bronzo del duo Andrea Spagnolli e Alice Cialfi nel Nacra 17. Gli italiani si sono giocati il secondo posto contro i tedeschi Jesse Lindstaädt e Jill Paland fino alla fine. Al quarto posto un altro team italiano, il duo Gabriele Centrone e Sofia Leoni, che sfiora di poco la medaglia.
L’Allianz regatta di Medemblik continua adesso con le flotte 49er e 49erFX.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.