Diporto Nautica

Patuanelli: “Mare centrale per azioni Green Deal”

Patuanelli

Il messaggio del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, che sarà presente al 1° Summit Blue Forum Italia Network: “Il settore marittimo ha un ruolo centrale”.

A pochi giorni dall’avvio del 1° Summit Blue Forum Italia Network – l’appuntamento internazionale che si terrà il 17 e 18 giugno prossimi nel Golfo di Gaeta, di fronte alle isole di Ventotene e Santo Stefano, culla dell’Europa Unita – cresce l’attesa per conoscere i nomi degli esponenti di Governo e delle personalità di spicco che prenderanno parte al summit.

Il ministro Patuanelli: “Ruolo centrale del settore marittimo”

Intanto arriva il messaggio del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, che sarà presente all’evento: “Il settore marittimo riveste un ruolo centrale per l’attuazione del progetto di Green Deal che ci vede saldamente impegnati in direzione della sostenibilità, del benessere e di un’economia matura e virtuosa”.




Siamo oggi sempre più consapevoli che tutela dell’ambiente e sviluppo economico – ha evidenziato Patuanelli – non siano in antitesi bensì costituiscano processi che, se gestiti con maturità e lungimiranza, possono andare a rafforzarsi vicendevolmente con guadagni dal punto di vista della salute, della biodiversità, della produzione alimentare, del contrasto ai cambiamenti climatici, dell’ammodernamento delle imprese e della creazione di nuovi posti di lavoro. Lungo il percorso verso un’economia blu sostenibile il dialogo fra i diversi attori coinvolti è fondamentale per attuare in modo condiviso, equo, sinergico e consapevole la transizione verde e digitale”, ha concluso Patuanelli.

Il progetto voluto da Assonautica

Il progetto – voluto fortemente dal presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, promosso dall’Azienda Speciale Informare e patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero della Transizione ecologica, Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e Regione Lazio – nasce con l’obiettivo di favorire la creazione di un Network Italia, una rete moltiplicatrice degli utenti del mare, che accompagni la Transizione ecologica e digitale dell’Economia del Mare e che si ponga in interconnessione con il futuro Blue Forum Europeo e Mediterraneo.

Il 1° Summit Blue Forum Italia Network

A Gaeta per il 1° Summit Blue Forum Italia Network si ritroveranno esponenti del Governo, rappresentanti dei principali organi istituzionali e associativi nazionali ed europei, autorità militari, imprese e importanti realtà operanti in tutti i settori del Sistema Mare.




Tra le altre numerose personalità che prenderanno parte al Forum anche: il presidente del Parlamento europeo Metsola; il Ministro degli Esteri Di Maio; il Ministro della Transizione ecologica Cingolani; il Sottosegretario di Stato Tabacci; la Sottosegretaria di Stato Fontana; il Vice Presidente della Camera dei Deputati Rosato; il Vice Ministro all’Economia e alle Finanze Castelli, il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Todde; il Presidente della Commissione Difesa Rizzo; il Presidente della Commissione Affari europei Battelli; il Capo di stato maggiore della Marina Militare Ammiraglio Credendino; il Comandante Generale della Capitaneria di Porto Ammiraglio Carlone; il Comandante generale delle Fiamme Gialle Generale Parrinello; il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Anticipazioni del programma della due giorni

Al centro del confronto del 1° Summit Blue Forum Italia Network la transizione dalla Crescita blu a una Economia del Mare sostenibile; la creazione di una rete di tutti gli utenti del mare che raccolga le sfide dell’Europa e la condivisione di un Manifesto Blue per un’Economia del Mare Sostenibile, Inclusiva e Innovativa, un documento aperto su cui stanno lavorando i principali stakeholder nazionali.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Riva Anniversario in esposizione sul Canal Grande di Venezia

Durante il Forum verrà, inoltre, presentato il X Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, realizzato da Unioncamere e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, per conto della Camera di Commercio Frosinone-Latina che annualmente fornisce il quadro aggiornato della dimensione economica del settore.

Il Summit ospiterà anche la 6° Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana. Tra gli altri appuntamenti in programma, il Blue Think Tank di The European House – Ambrosetti e l’assegnazione del ‘Blue Economy Start Up Award’.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Varato il nuovo Otam 70 HT, il debutto al Cannes Yachting Festival 2021

Redazione

La nautica si schiera con Draghi: “Continuare il cammino intrapreso”

Redazione

Prada Cup, Checco Bruni: “Luna Rossa va, ma restiamo concentrati”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.