Nautica News dal mare

Metaverso e Nautica: la nuova frontiera per visitare uno yacht e molto altro

metaverso nautica

L’evoluzione digitale sta cambiando rapidamente il mondo, cercando di semplificare applicazioni che fino a poco tempo fa erano ritenute utopiche: l’ultima frontiera è quella del metaverso, al cui interno sta entrando anche la nautica con The International Yachting Media.




Metaverso e Nautica insieme verso il futuro

Aspetti come lo Smart Working, la didattica a distanza, le videoconferenze e l’informazione digitale non sono più un qualcosa di estraneo ma fanno ormai parte della nostra vita quotidiana: si tratta di un processo in essere che ha subito una repentina accelerata con la crisi pandemica, la quale ha dimostrato come questi nuovi strumenti siano comodi oltre che affidabili.

Proprio in questo contesto arriviamo al metaverso, che non è nient’altro che un mondo che permette di navigare in Internet interagendo in maniera completamente nuova con le altre persone, abbattendo barriere considerate fino a poco tempo fa insormontabili. Si tratta di una nuova forma di progresso cui è impossibile resistere e che trova nel mondo nautico una grandissima utilità.




Metaverso e nautica: muovere un’imbarcazione e farla visitare a poche persone è senza dubbio un’operazione costosa e dipendente dall’umore del cielo e del mare. Da ora, invece, sarà molto più semplice e comodo indossare un Oculus e far visitare uno yacht in realtà aumentata, con la prova effettiva in mare che può essere compiuta una volta che l’armatore avrà fatto la sua scelta definitiva.

Un mondo dal potenziale tutto da scoprire

Questa era solo una delle molteplici potenzialità che ha spinto The International Yachting Media a potenziare questo nuovo strumento, con il nuovo spazio nel metaverso che verrà presentato in anteprima mondiale ai saldi nautici di settembre. Obiettivo principale sarà quello di rendere fruibili le riviste di nautica e di migliorare la comunicazione multimediale con nuove funzioni.

LEGGI ANCHE: IV Edizione di Marche d’Autore al Marina di Porto San Giorgio

In questo spazio inedito si troverà anche una sala per i convegni dove avranno luogo le presentazioni di nuovi yacht, i corsi di navigazioni e molto altro. Un’area propriamente interattiva, dove i guest potranno partecipare senza doversi limitare ad ascoltare.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Settore trasporti per vie navigabili nell’UE, Prospettive future: ok dell’ECSA

Redazione

Sardinia Grand Prix di Motonautica: a Carpitella e Bacchi la gara 1

Redazione Sport

Yacht con bandiera estera ma italiani, evasione da 11 milioni

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.