Diporto

Coronavirus, Jadrolinija: stop al traghetto Ancona Spalato fino al 1 aprile

traghetto Ancona Spalato

Stop al traghetto Ancona Spalato fino al 1 aprile come misura preventiva per la diffusione del coronavirus: la compagnia di navigazione Jadrolinija ha sospeso temporaneamente la linea dei traghetti che collega il porto di Spalato, in Croazia, con quello di Ancona, da oggi fino al 1 aprile secondo quanto si apprende dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.

Il porto di Spalato in Croazia

Situato nella Dalmazia centrale, Spalato è il terzo porto del Mediterraneo (per numero di passeggeri). Grazie alla posizione strategica di cui gode, poiché localizzato vicino al mercato cittadino, in pieno centro, attira l’interesse dei turisti. 

Split (Spalato) inoltre è la seconda città più grande della Croazia, nonché la prima della Dalmazia. La parte a disposizione delle imbarcazioni da diporto è situata a sinistra, vicino al distributore di carburante, mentre la zona orientale del porto è la commerciale, dedicata a traghetti e navi di linea. 


Il marina offre 30 posti barca a terra e 335 ormeggi in mare. Può ospitare superyacht lunghi fino a 80 metri. 
A 25 Km si trova l’aeroporto internazionale di Spalato.  La linea marittima costiera Rijeka – Dubrovnik collega la città ad Ancona ed alle varie isole circostanti della Dalmazia.

Jadrolinija e il traghetto Ancona-Spalato 

La Jadrolinija (dal croato Linea [di navigazione] adriatica) è la più grande e importante compagnia di navigazione croata che offre il servizio traghetto Ancona Spalato. Nello specifico, si occupa con l’ausilio di navi-traghetto e catamarani veloci del collegamento tra la terraferma e le moltissime isole croate. Inoltre, gestisce collegamenti internazionali con l’Italia.

LEGGI ANCHE: Estate 2020, la Croazia apre le spiagge ai turisti

Jadrolinija nasce il 20 gennaio del 1947 da un’aggregazione di piccole società che operavano lungo la costa e la più importante Adria che era nata nel 1882 per tentare di fornire un’alternativa ungherese al predominio del porto di Trieste, che si trovava nella parte austriaca dell’Impero.

Nel 2009 la Jadrolinija ha trasportato 9.572.933 passeggeri e 2.445.994 veicoli sulle proprie imbarcazioni e dispone di una vasta flotta di traghetti, la maggior parte dei quali acquistati usati e spesso di provenienza scandinava.

Leggi anche

Sanlorenzo vara la nona unità del 500Exp

Redazione

Vietato andare in barca in zona rossa: “Spostamenti solo per motivi di necessità”

Redazione

Nauticsud, nuovo record: crescita delle presenze del 25%

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.