Nautica Sport

Quasi completato il progetto di rinnovamento dell’IMOCA di Pedote

imoca pedote

In vista dei prossimi eventi che impegneranno Giancarlo Pedote e Prysmian Group, sono quasi terminati i lavori di rinnovamento dell’IMOCA.

Questi erano stati concepiti al termine del Vendée Globe e divisi in due grosse sessioni di cantiere, inverno 2021/22 e inverno 2022/23: ora, finalmente, il progetto di rinnovo dell’IMOCA Prysmian Group sta giungendo alla fine.

Il nuovo look dell’IMOCA di Giancarlo Pedote

Giancarlo, reduce dalla 12esima edizione della Route du Rhum, è proiettato verso nuove sfide, che lo impegneranno con una barca completamente rinnovata. “L’idea globale è stata quella di modificare la carena tramite la nuova prua. A cavallo tra il 2021 e il 2022 abbiamo sostituito sei metri di scafo in modo da avere un passaggio sull’onda molto più regolare e limitare le ingavonate che in condizioni di onda corta erano veramente considerevoli. Il cambiamento dei foil sarà invece il nuovo boost dell’imbarcazione. Con queste appendici disegnate dalla mano di guillaume verdier la nostra barca avrà un grandissimo guadagno in termini di velocità, con il chiaro obiettivo di cercare di non farsi più staccare dal gruppetto di testa”.




“Abbiamo smontato e ispezionato tutto prima di aprire la coperta per permettere al team di Gepeto Composite di iniziare a installare le scasse dei foil. È stato un lavoro lungo e meticoloso che ha dato i suoi frutti”, ha spiegato su Facebook Pedote, che ha già ricevuto i due foil consegnati da CDK composite. “Siamo veramente nella fase finale: tutto è pronto per il varo della prossima settimana”.

LEGGI ANCHE: Allo YC Cala dei Sardi in palio il titolo italiano della classe J24

Nel mirino di Pedote e Prysmian Group diversi appuntamenti nel 2023, in primis quattro regate di cui due transatlantiche che serviranno a cumulare miglia utili nel caso i team qualificati per poter partecipare al Vendée Globe fossero più dei 40 posti disponibili.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Il Porto Turistico Marina del Sole approda in Assonat-Confcommercio.

Redazione

Canoni demaniali porti turistici, ecco cosa ne pensa Confindustria Nautica

Fabio Iacolare

Fraglia Vela Riva, il 39° Meeting del Garda Optimist torna a Pasqua 2021

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.