Diporto News dal mare

A Formentera va in fiamme lo yacht dell’imprenditore Paolo Scudieri

yacht in fiamme

A Cala Saona, costa ovest di Formentera nelle Isole Baleari, uno yacht va in fiamme nel corso del suo primo viaggio: è la storia di Aria SF, lungo 45 metri e dal valore stimato di 25 milioni di euro.

La barca, che aveva lasciato i cantieri di ISA Yacht appena un mese fa e che si preparava a fare il suo debutto al Cannes Yachting Festival, era di proprietà dell’imprenditore italiano Paolo Scudieri. Aria SF aveva a bordo una piscina, cinque camere da letto e una palestra




Nessun ferito tra i passeggeri

Si ignorano ancora le cause dell’incidente, con il primo allarme, fanno sapere i media spagnoli, che era scattato verso le 17 di ieri, giovedì 11 agosto. I due membri dell’equipaggio sono rimasti a bordo nel tentativo di soffocare le fiamme, ma l’incendio è divenuto rapidamente incontrollabile e li ha costretti ad abbandonare la nave.

Delle nove persone a bordo nessuna è rimasta ferita, mentre per domare le fiamme ci sono volute diverse ore, con il fumo ben visibile anche dalla vicina isola di Ibiza.

Chi è Paolo Scudieri, proprietario dello yacht in fiamme

Laureato in ingegneria industriale all’Università di Basilea, Scudieri è a capo del Gruppo Adler Pelzer, l’azienda di famiglia fondata dal padre Achille nel lontano 1956 e che oggi è una società internazionale che vanta 64 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 15 mila dipendenti, con un fatturato che supera l’1,5 miliardi. L’azienda è il primo produttore italiano di imbottiture per veicoli.




LEGGI ANCHE: Maltempo, Guardia Costiera salva a Cagliari due escursionisti in canoa

Dopo aver fatto parte della giunta nazionale di Confindustria, è stato nominato Cavaliere del Lavoro ne 2007 ed è stato insignito dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Premio Leonardo Qualità Italia. Nel 2011 ha ricevuto la nomina NIAF come migliore imprenditore italo-americano, mentre da gennaio è Presidente di ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Noleggio occasionale e ordinario: i chiarimenti di Assormeggi

Redazione

Leasing, nautica da diporto tiene: 80% nonostante il Coronavirus

Fabio Iacolare

European Network of Maritime Clusters alla European Shipping Week

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.