Nautica Sport

Sorrento si candida per ospitare il Campionato Europeo Maxi Yacht 2023

sorrento

Sorrento spinge forte sulla vela. Oltre l’edizione 2022 della Tre Golfi Sailing Week, la penisola sorrentina è stata protagonista con il Maxi European Championship, l’ORC Mediterranean Championship ed il Campionato Nazionale del Tirreno.

Nella giornata di oggi, il Comune di Sorrento ha presentato, con una delibera della Giunta, la candidatura della città e del porto di Marina Piccola come sede ospitante del Campionato Europeo Maxi Yacht, in programma dal 12 al 18 maggio 2023.




Sorrento vuole diventare città della vela

La città campana, si legge nella delibera della Giunta, individua nella vela “straordinarie opportunità per rafforzare e promuovere in tutto il mondo i valori del territorio, le ricchezze della costa e rilanciare un’immagine di un sistema territoriale coordinato”. E ancora ritiene fondamentale la “promozione del territorio attraverso il mare e la costa quale elemento di elevata capacità attrattiva del contesto territoriale della penisola sorrentina, caratterizzato da elementi di forte esclusività, in termini di offerta paesaggistica e culturale e di dotazione di servizi ricettivi, pararicettivi e complementari”. Tra le figure che sono scese nelle acque di Sorrento negli ultimi eventi velici alcuni personaggi iconici, vincitori di Coppa America così come delle Olimpiadi.

Il Comune di Sorrento, nel corso delle riunioni di tavolo tecnico, ha condiviso le esigenze organizzative dell’evento, interfacciandole con le funzioni portuali di Marina Piccola e si è impegnato nell’individuare la migliore soluzione possibile per rispondere alle esigenze di ospitalità della manifestazione. A tal proposito è stata realizzata una linea di ormeggio dedicata in banchina, oltre ad un pontile provvisorio, un villaggio regate a Marina Piccola, isole ecologiche intelligenti e i totem Rolex.




LEGGI ANCHE: Mondiali Femminili ILCA 6, prima giornata: Zennaro a ridosso del podio

“La Tre Golfi Sailing Week è entrata a pieno titolo nel novero dei grandi appuntamenti che la nostra città ospita”, ha dichiarato Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento. “E’ nostra volontà proseguire su questa rotta, per continuare a proiettare la penisola sorrentina sul palcoscenico internazionale, e portare sempre più in alto il brand Sorrento grazie ad altri prestigiosi eventi come il Campionato Europeo Maxi Yacht, che coniugano sport, glamour e promozione territoriale”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Shannon Falcone e Luna Rossa: il video sui rifiuti nell’oceano

Claudio Soffici

Rinnovato a Ostia il punto di raccolta degli oli minerali usati dalle barche

Claudio Soffici

Isola di Levanzo, sub riportano alla luce monete delle Guerre Puniche

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.