Nautica Sport

Luna Rossa con Siemens Xcelerator per la progettazione dello scafo

luna rossa siemens

Luna Rossa Prada Pirelli ha annunciato la collaborazione con Siemens Digital Industries Software, che opererà come fornitore di software e servizi per la prossima America’s Cup.

Il pacchetto di Siemens Xcelerator permetterà al team di accelerare lo sviluppo e la progettazione del nuovo AC75 che gareggerà a Barcellona nel 2024.




Le risorse Siemens per Luna Rossa

“Il pacchetto Siemens Xcelerator fornisce a Luna Rossa Prada Pirelli strumenti fondamentali per progettare, analizzare e misurare tutti gli aspetti delle prestazioni fluidodinamiche e idrauliche dell’imbarcazione”, ha spiegato l’ingegnere Matteo Ledri. “Utilizzando il software di Siemens, lo scafo, i foil, il timone e le vele possono essere analizzati come parte del gemello digitale (digital twin), per capire come ogni superficie risponde alle variazioni dei parametri di progetto, velocizzando così il nostro lavoro”.

Il ventaglio di risorse di Siemens Xcelerator comprende anche il software Simcenter STAR CCM+, usato per progettare e analizzare virtualmente scafo, foil, timone e vele e per capire meglio come l’idrodinamica dello scafo con foil risponda alle variazioni dei parametri di progetto. Il software Simcenter Amesim, invece, serve per la simulazione di tutte le linee idrauliche di bordo e per ottimizzarne le prestazioni. Si tratta di un aspetto essenziale dato che l’energia idraulica per i sistemi aerodinamici è generata da quattro ciclisti che utilizzano la potenza dei pedali.

Luna Rossa Prada Pirelli ricorrerà anche all’uso di Xcelerator Share, una piattaforma di collaborazione basata su cloud, per gestire la crescente complessità della progettazione e aumentare la riproduzione di un numero sempre maggiore di parti sottoposte a migliaia di modifiche ingegneristiche all’anno, sia durante sia al di fuori della stagione agonistica.

L’accordo tra le due parti prevede anche la piattaforma di progettazione NX di Siemens, che Luna Rossa Prada Pirelli ha deciso di acquisire per iniziare a valutarne il potenziale in vista di una futura introduzione.

LEGGI ANCHE: Boot Düsseldorf 2023, ecco alcune delle novità al salone internazionale

“Il fatto che Luna Rossa Prada Pirelli abbia scelto il pacchetto Xcelerator di Siemens è ulteriore conferma del fatto che le organizzazioni avveniristiche utilizzano le nostre soluzioni per dare vita alle loro idee e trovare nuove aree di vero sviluppo”, ha dichiarato Franco Megali, Vice Presidente e Amministratore Delegato Italia, Israele e Grecia di Siemens Digital Industries Software. “Che si tratti di correre le regate più estreme del mondo, di portare nuovi veicoli ai confini dello spazio o di costruire un futuro più sostenibile per tutti noi, i pionieri scelgono le nostre soluzioni”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Autoproduzione delle operazioni portuali, preoccupazione per Confitarma

Fabio Iacolare

Blue Economy Summit al via: porto, diga foranea e waterfront di Genova

Redazione

Corso per skipper: un’esperienza formativa per godersi il mare in libertà

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.