Località di mare

Coldiretti Impresapesca: Coronavirus mette in difficoltà flotta peschereccia italiana

Coldiretti Impresapesca

Coldiretti Impresapesca lancia l’allarme: “Con l’emergenza Coronavirus si ferma anche la flotta peschereccia italiana, mettendo a rischio il futuro di 12mila aziende e 28mila lavoratori”.

La denuncia arriva dopo che in numerosi scali, da Nord a Sud della Penisola, si è deciso il blocco dell’attività delle marinerie, che va di fatto ad aggiungersi allo stop scattato per bar, ristoranti, pub e negozi non alimentari secondo il nuovo provvedimento del Governo annunciato dal premier Giuseppe Conte.

Coldiretti Impresapesca: “Crollo della domanda di pesce”

“I limiti agli spostamenti disposto dal cosiddetto decreto #iorestoacasa – spiega Coldiretti – hanno causato il crollo della domanda di pesce fresco, che rappresenta il 90% dell’attività dei pescherecci tricolori. Se la ristorazione aveva, infatti, già drasticamente ridotto le richieste di prodotto visto il calo dei clienti, la nuova tendenza a fare la spesa ogni 2-3 giorni per evitare di doversi recare spesso al supermercato ha portato i consumatori ad orientarsi verso conservati e surgelati, che peraltro in 9 casi su 10 contengono prodotto straniero”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Coldiretti: “ok dl su indigenti ma salvare fiori, pesca e vino”

“Il risultato – aggiunge – è la chiusura a cascata delle pescherie e dei mercati ittici all’ingrosso ed alla produzione, fino alle attività di pesca, con il paradosso di favorire ulteriormente le importazioni dall’estero e la perdita di nuove quote di mercato, proprio mentre è scattata in tutto il Paese la campagna della Coldiretti #MangioItaliano per promuovere il consumo di alimenti Made in Italy”.

“Da qui la richiesta al Governo di Coldiretti Impresapesca di immediati interventi di sostegno alle imprese e ai lavoratori a partire dall’estensione al settore ittico delle esenzioni e delle misure per gli altri comparti produttivi in caso di perdita del fatturato derivante dall’emergenza Covid19”, conclude Coldiretti.

Leggi anche

Positano, Lunetta Savino in scena con “Non farmi perdere tempo, di Massimo Andrei

Fabio Iacolare

La Habana a 360 gradi premiata al Tourism Expo Japan 2019: l’installazione opera dell’italiano Giuseppe Galliano

Fabio Iacolare

Amalfi Junior Summer Camp, il miniclub estivo promosso dal Comune

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.