Ancora un incidente in mare ed una tragedia sfiorata da registrare in questo mese di agosto: a Ponza uno yacht di 20 metri è entrato in collisione con una motocisterna a quattro miglia dal porto. L’equipaggio dello yacht, composto da sei persone provenienti da Roma, è stato messo in salvo, mentre il natante – come si evince dalla foto – è semiaffondato.
Una tragedia sfiorata a ridosso di Ferragosto, e solo per un caso non si sono registrate vittime. L’ultimo grave, in ordine di tempo, mentre ieri, in Costiera Amalfitana, un’imbarcazione ha travolto un giovane turista di nazionalità tedesca, poco prima delle 20, a pochi metri dalla costa di Vettica di Amalfi, in corrispondenza della spiaggetta di Duoglio.
Yacht semiaffondato a Ponza: nessun ferito
Il fatto è accaduto stamattina intorno alle 4 a Ponza: dopo la collisione, gli occupanti dello yacht sono stati salvati dal personale della motocisterna che si stava dirigendo al porto di Gaeta. Fortunatamente nessun ferito.
Sul posto sono giunti i mezzi della Guardia Costiera di Ponza per prestare i primi soccorsi e controllare le operazioni di recupero dello yacht, ad opera di una ditta locale.
Alle Tremiti barca va a fuoco: salvati nove turisti di Termoli
Nove turisti di Termoli (Campobasso) sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera al largo delle Isole Tremiti (Foggia) dopo che il cabinato di nove metri sul quale si trovavano ha preso fuoco per cause da accertare. I nove stanno bene e se la sono cavata con un forte spavento. Dopo l’incendio i nove diportisti hanno abbandonato l’imbarcazione, utilizzando un canotto di salvataggio che avevano in dotazione. Immediato l’allarme alla Guardia Costiera. I militari poco dopo li hanno raggiunti e tratti in salvo con un battello pneumatico, mentre il cabinato si e’ inabissato. Accompagnati alla banchina di San Domino, i nove turisti sono stati visitati dagli operatori del 118.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.