Località di mare News dal mare

Venezuela: un tesoro sulla spiaggia del villaggio dei pescatori poveri

villaggio pescatori venezuela 2

Un tesoro sulla spiaggia composto da monili, collane, gioielli di tutti i tipi, proveniente da chissà dove, e che da giorni sta facendo la felicità dei pescatori di un villaggio povero sulla costa caraibica del Venezuela, a Guaca.

La poverissima comunità sui è trovata all’improvviso con le spiagge piene di anelli d’oro e di argento, persino pepite, portati dalle onde, e che stanno arricchendo i duemila abitanti del villaggio di pescatori.




Qualcuno lo ha già ribattezzato il regalo di Natale che viene dal mare. La storia è stata raccontata dal New York Times ed ha fatto il giro del mondo.

Venezuela, oro sulle spiagge del villaggio pescatori

Il primo a trovare un oggetto prezioso sulla spiaggia del villaggio dei pescatori in Venezuela è stato Yolman Lares, che ha ritrovato un medaglione d’oro con l’immagine della Madonna: “Ho cominciato a tremare. Ho urlato dalla gioia – ha raccontato al New York Times il 25enne – era la prima volta che mi accadeva qualcosa di speciale”.

villaggio pescatori venezuela 1

Decine di altri oggetti erano sepolti nella sabbia in spiaggia o a riva e ad oggi sono decine i residenti di Guaca che possono dire di aver ricevuto uno di quei “doni del destino”.




Non si sa da dove vengano i monili, alcuni secondo gli esperti sarebbero di provenienza e fabbricazione europea: Belgio, Gran Bretagna, forse commercializzati all’inizio del Ventesimo secolo. Poco importa: per i 2mila abitanti del villaggio è un vero regalo di Natale anticipato.

LEGGI ANCHE: Sardegna, ripescato dai carabinieri un tesoro nel golfo di Orosei

La comunità di Guaca, parrocchia di Bolívar, comune di Bermúdez, non sarebbe nuova a ritrovamenti del genere. Già ad ottobre sulla spiaggia vennero trovati oggetti d’oro e di alto valore. Carlos Martínez aveva affermato che “questo accade ogni tanto nella popolazione di pescatori”. Un altro abitante aveva chiarito che, a causa delle continue piogge che si sono verificate nel paese, potrebbe essere che la corrente abbia trascinato i pezzi sulla sabbia della spiaggia della comunità che è anche conosciuta come “Tesoro Nascosto”.

Leggi anche

M/y “Spectre”, di Benetti, vince l’Asia Boating Award 2019

Fabio Iacolare

Al Bosco di Capodimonte la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica

Fabio Iacolare

Giulio Wilson vince il premio della critica al festival “Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.