Nautica Sport

Giovanni Soldini e Solbian, rinnovata collaborazione per fotovoltaico su Maserati

SOLDINI E SOLBIAN

Giovanni Soldini sceglie Solbian come Technical Partner per il fotovoltaico a bordo del nuovo trimarano Maserati Multi70.

L’impianto solare è stato sviluppato ad hoc per il passaggio dell’imbarcazione ad un’alimentazione full electric, ai moduli Solbianflex già precedentemente installati si sono infatti aggiunti 1472 Wp di pannelli della serie SP ed SR montati sull’ala di poppa.

Soldini e Solbian ancora insieme per nuove sfide

Gli ultimi mesi hanno rappresentato una vera e propria sfida per il team del velista milanese: lo scorso 18 agosto una violenta tromba d’aria ha scagliato al suolo l’imbarcazione, provocando ingenti danni e rendendo necessario un importante intervento di riparazione che ha inevitabilmente rallentato la tabella di marcia.




Il core del progetto Maserati Multi70 full electric ruota intorno a ricerca, innovazione e tecnologia, l’obiettivo è arrivare alla primavera 2023 con un sistema affidabile al 100% che possa condurre il trimarano in giro per il mondo a impatto ambientale zero. Una vera sfida pionieristica, poiché venendo meno il motore a scoppio, il nuovo sistema dovrà essere alimentato completamente da energie alternative in maniera efficiente e sicura, tutto ciò in un contesto imprevedibile come quello oceanico e rispettando standard agonistici.

Il sistema fotovoltaico su Maserati Multi 70

In navigazione il sistema fotovoltaico a bordo di Maserati è in grado di far fronte al fabbisogno giornaliero di circa 2.5 Kw, ma in condizioni di maltempo prolungato può risultare problematico immagazzinare energia sufficiente per affrontare le manovre in porto. Per ottimizzare ulteriormente il sistema, all’impianto Solbian è stata quindi affiancata una speciale batteria densa sviluppata in collaborazione con l’università di Bologna nell’ambito del progetto LIBER.

LEGGI ANCHE: Luna Rossa con Siemens Xcelerator per la progettazione dello scafo

L’impianto nel suo complesso andrà quindi ad alimentare il motore full electric sviluppato dall’Ing. Igor Gioffi. Con il supporto degli ingegneri di Maserati Innovation Lab, il traguardo del full electric, che sarà raggiunto al termine di questa fase pilota, metterà Maserati Multi70 in condizione di totale autonomia.

Solbian Energie Alternative

Dal 2010 Solbian produce pannelli solari flessibili nello stabilimento di Avigliana, in provincia di Torino. Più di 60 mila pannelli venduti, oltre 1000 progetti realizzati e una rete di distribuzione che ha raggiunto 72 paesi del mondo. Altamente personalizzabili in termini di colore, forma e numero di celle, i pannelli Solbianflex sono particolarmente adatti per le barche a vela, ma il loro utilizzo è prezioso nella nautica tout court, nonché in mobilità elettrica, roulotte e camper, trekking, tende e rifugi, edifici di emergenza e per l’integrazione architettonica.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Governo, il nuovo Ministero del Mare: cos’è, le funzioni e i candidati

Claudio Soffici

Route du Rhum 2022, andata la prima settimana: Beccaria quarto

Claudio Soffici

SailGp: Spithill domina la prima giornata, male Bruni. “Espulsa” la Spagna

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.