Località di mare Sapori dal Mare

Scampi all’arrabbiata: ecco la deliziosa ricetta abruzzese

Scampi all'arrabbiata 1

Oggi proponiamo gli scampi all’arrabbiata, una ricetta che si caratterizza per la sua semplicità nell’esecuzione e per la scelta degli ingredienti, accostando la leggerezza piccante del peperoncino fresco e la delicatezza degli scampi.

Scampi all’arrabbiata, qual è il segreto della ricetta?

Il segreto della bontà di questa ricetta sta tutto nel perfetto equilibrio organolettico che viene proposto dal sapore delicato e della morbidezza della carne di questo buonissimo crostaceo e che viene arricchita, resa più dinamica e ben sferzata dal sottofondo piccante. Il rosmarino, dal canto suo, contribuisce in modo perfetto e armonioso al risultato finale donando al piatto la sua bella aromaticità.

Gli “scampi all’arrajat” sono uno dei piatti della cucina tradizionale di Giulianova, in Abruzzo, un antipasto speciale e dal sapore delizioso o anche un ottimo secondo e potrebbero essere utilizzati come squisito condimento per diversi formati di pasta.secondo e potrebbero essere utilizzati come squisito condimento per diversi formati di pasta.

INGREDIENTI

  • Scampi freschi di giornata
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio rosso di Sulmona
  • Peperoncino fresco
  • Vino bianco
  • Rosmarino fresco
  • Sale
Scampi all'arrabbiata

Lavare il peperoncino fresco e tagliarlo per ricavare delle rondelle.

In una padella capiente versare abbondante olio extravergine di oliva, aggiungere uno spicchio di aglio e il peperoncino tagliato.

Accendere il fornello con fiamma alta. Quando gli ingredienti si saranno leggermente soffritti, aggiungere gli scampi, il rosmarino, coprire la padella con un coperchio e continuare la cottura per qualche minuto.

LEGGI ANCHE: Pasta con le sarde, ecco a voi la vera ricetta palermitana

Dopo aver fatto sfrigolare un po’ gli scampi aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco e una bella spolverata di sale. Far continuare a cuocere in modo che il vino possa ben evaporare e, comunque, fino a quando i crostacei avranno assunto quella bella e tipica colorazione che consentirà di capire che sono pronti.

A questo punto non resta che togliere la padella dal fuoco e sistemare gli “scampi all’arrabbiata” nel piatto di portata prima di servirli in tavola accompagnati da una fresca bottiglia di buon vino

Scampi all'arrabbiata 3

Leggi anche

Le notti di gala a Capri all’insegna di Salvador Dalì

Fabio Iacolare

Il linguaggio del cinema nel Principato di Monaco: un set a cielo aperto

Redazione

Genova leader europeo del turismo sostenibile: ecco il progetto

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.