È il pomeriggio di domenica 14 maggio, quando ad Arenzano, in provincia di Genova, una barca a vela di circa 4 metri si è rovesciata in mare dopo una scuffia.
L’incidente è accaduto davanti alla costa, poco lontano dal campo di calcio alla foce del torrente Lerone.
Vela scuffia a Genova, immediati sul posto i soccorsi
I primi soccorsi, dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera, sono arrivati verso le 17,45, a seguito della richiesta di aiuto. I due velisti, caduti in mare, non riuscivano infatti più a governare la barca a vela che si era ribaltata in acqua.
In aiuto sul posto anche l’elisoccorso Drago, che insieme ai sommozzatori dei Vigili del Fuoco e alla polizia locale di Arenzano ha prestato aiuto alle due persone di sessant’anni circa che, in ogni caso, sono riuscite a raggiungere la riva a nuoto e stanno bene. Abbandonata e affondata, la barca a vela è stata successivamente recuperata dai Vigili del Fuoco ed è stata portata in sicurezza nel porto di Arenzano.
LEGGI ANCHE: Bandiere Blu 2023, l’11% delle più belle spiagge al mondo è in Italia
Incidenti di questo tipo che sono destinati ad intensificarsi con l’entrata della stagione calda. In vista dell’esodo per le vacanze estive, scatta dunque l’allerta per la sicurezza in mare, con i controlli che non sono mai troppi. Un brutto episodio, questo di Arenzano, che ha spaventato i due velisti, fortunatamente tornati a terra senza aver riportato danni: rimane comunque fondamentale, per i diportisti, essere sempre vigili e attenti su ciò che accade in acqua e sulle condizioni meteomarine, per limitare il numero di questi eventi che, molto spesso, possono avere epiloghi molto più tristi.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.