Diporto

Heron Yacht, il nuovo 38’ prende forma in partnership con “SC Superyacht Design”

Il progetto del nuovo Heron 38, stato sviluppato in partnership tra “SC Superyacht Design” e l’ufficio tecnico del cantiere, è in corso di realizzazione. I lavori in produzione procedono a ritmi serrati, la dead-line della prima stampata completa della barca pronta per essere allestita è prevista per fine Dicembre così da avere l’imbarcazione pronta al varo nella primavera prossima.

Novità importanti riguardano le linee d’acqua che, rispetto a Heron 56, sono state ridisegnate appositamente per sfruttare appieno le diverse propulsioni previste. Sono stati inseriti i pattini di sostentamento idrodinamico da mezza nave fino a poppavia proprio per agevolare la planata e sfruttare appieno la potenza dei motori fuoribordo di ultima generazione di cui sarà dotato il primo modello.

Non cambiano invece le forme dell’opera morta che richiamano quasi integralmente il “primogenito” dalle dimensioni maggiori. Dal progetto iniziale sono stati modificati alcuni elementi per agevolare l’ingresso di luce naturale sottocoperta. Sulle murate sono state infatti inserite finestrature generose che comunque non vanno ad intaccare la vista d’insieme della barca. L’obbiettivo era quello di mantenere lo stile caratteristico con il quale si identifica il brand Heron Yacht. 

La volontà del cantiere è quella di realizzare un 38’ con una lunghezza di omologazione inferiore ai 10 metri affinché rientri nella categoria natanti. Ciò per agevolare i costi d’esercizio pur mantenendo le caratteristiche di spazi e sicurezza di uno scafo di dimensioni maggiori.

Il T-top sarà realizzato in carbonio per agevolerare il contenimento dei pesi strizzando altresì l’occhio all’economia nei consumi.

Il piano di coperta prevede un grande mobile bar con frigo integrato, top a ribalta, piano di lavoro con lavello e fuochi a gas. Un ampio gavone prevede lo stivaggio della zattera per un facile accesso. Il grande portellone in pozzetto nasconde uno spazio coperto per lo stivaggio di toys acquatici.


Per la compartimentazione interna, le ambientazioni risultano eleganti e sobrie per il massimo comfort a bordo. Nella versione standard è prevista una cabina con letto doppio, bagno separato con doccia integrata. La versione opzionale prevede un secondo letto di dimensioni ridotte al di sotto del piano di coperta in corrispondenza della zona di guida.

Caratteristiche Tecniche:

Lunghezza fuori tutto: 11,65 mt (compresa ancora di prua e pedana poppa)

Lunghezza scafo: 9,99 mt (categoria natante <10 mt con pedana riportata)

Larghezza max: 3,63 mt

Dislocamento max Walkaround 7,0 Ton  –  Day Cruiser 7,6 Ton

Pescaggio Max 0,95 Mt

Serbatoio acqua dolce: 250 Lt

Serbatoio carburante: 900 Lt

Cat CE progettazione:  “B”

Prestazioni EFB 2×400 hp  Walkaround 41 Kn – Day Cruiser 40 Kn

Prestazioni FB 2×350 hp Walkaround 42 Kn – Day Cruiser 41 Kn

Leggi anche

Amer Yachts regina dell’ecodesign sul palco del Teatro sociale a Como

Fabio Iacolare

Benetti Yacht consegna il 47 metri FB703 M/Y “Bacchanal”

Fabio Iacolare

Nerea Yacht al Versilia Yachting Rendez-Vous con il nuovo NY24

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.