Diporto Nautica

Marinvest e Intermarine per la prima unità a zero emissioni a Napoli

marinvest

Siglato un accordo tra Marinvest-Snav (Gruppo MSC) e Intermarine (Gruppo IMMSI) per la realizzazione di un monocarena Snav alimentato a propulsione ibrida con tecnologie di ultima generazione. La sua uscita è prevista per il primo semestre del 2024 e sarà la prima unità in grado di effettuare manovre di entrata e uscita nel Golfo di Napoli con zero emissioni: la sua entrata in servizio prevede un utilizzo per i collegamenti veloci a corto raggio.




L’accordo tra Marinvest-Snav e Intermarine

Marinvest e Snav, società del Gruppo MSC, hanno infatti stretto con Intermarine, società controllata dal Gruppo Industriale Immsi – IMS.MI, un contratto con lo scopo di progettare e costruire un’unità navale monocarena hybrid high speed craft, per rinnovare e rinforzare i collegamenti via mare a corto raggio nel Golfo di Napoli già operati dalla Snav, società controllata da Marinvest.

“La tutela dell’ambiente è uno dei principali obiettivi del Gruppo MSC e l’annuncio di oggi ne è l’ulteriore testimonianza”, ha dichiarati Giuseppe Langella, amministratore delegato di Snav. “Siamo orgogliosi di poter iniziare a operare con un’unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie per l’ambiente, che sarà la prima di una serie di unità con caratteristiche equivalenti o superiori”.




“Questa opportunità nasce con un forte spirito di collaborazione tra Intermarine e Marinvest-Snav”, gli fa eco Livio Corghi, amministratore delegato di Intermarine, affermando che si tratta di “un bel progetto, caratterizzato da un elevato tasso tecnologico e attenzione per l’ambiente, ed è stato accolto con entusiasmo dal nostro centro di ricerca e sviluppo di Messina”.

LEGGI ANCHE: Vendée Arctique, niente circumnavigazione dell’Islanda per Pedote

La nave costruita interamente in lega di alluminio elettrosaldato, con procedimento Metal-arc Inert Gas (MIG), avrà una lunghezza fuori tutto di 58,20 metri, una larghezza fuori tutto di 11,50 metri, sarà in grado di trasportare fino a 750 persone (738 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio) e potrà viaggiare a una velocità massima di 34 nodi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

SailGp, Curtis vince il ballottaggio per il team australiano. On line i biglietti per la tappa inglese

Redazione Sport

1000 Miglia in Tirreno: nuovo docufilm di The International Yachting Media

Redazione

Onda Tenders, nuove prove in mare per la lussureggiante limousine 321L

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.