È riuscito a scrivere sulla sabbia ‘aiuto’ prima di cadere privo di sensi. Ed è stata la sua salvezza. È quanto successo a un surfista su una spiaggia isolata di Auckland, in Nuova Zelanda, come riportato dal NZ Herald. (da cui è tratta la foto). L’uomo stava facendo surf da solo quando le onde lo hanno fatto cadere dalla tavola e lo hanno fatto urtare violentemente contro gli scogli.
Ferito in modo serio, l’uomo ha raggiunto la spiaggia e ha cominciato a camminare per chiedere soccorso. Dopo due ore però non ha incontrato anima viva e prima di svenire esausto ha scritto Help (aiuto in inglese) sulla sabbia con la speranza che qualcuno leggesse il suo messaggio.
Per fortuna una donna che camminava sul percorso pedonale si è accorta della scritta e dell’uomo svenuto, e ha allertato le autorità. Una squadra di soccorso ha così prestato le prime cure al surfista che, data la gravità delle ferite, è stato trasportato in ospedale.
Allo stesso tempo, la moglie dell’uomo, allarmata dal non riuscire a mettersi in contatto con il marito aveva riportato la sua scomparsa.
La Nuova Zelanda in parziale lockdown
La Nuova Zelanda, finora quasi immune al Covid, sta vivendo una fase di lockdown dopo che alcuni casi di coronavirus sono stati individuati proprio nella zona di Auckland. La città è da poco passata dal livello di allerta 3 al livello 2. Tuttavia sono poche le persone in giro, perciò le autorità consigliano a chiunque decida di fare sport, soprattutto in aree isolate di non farlo da soli, così che in caso di incidenti qualcuno possa lanciare l’allarme. Il surfista, hanno fatto sapere le autorità, è stato fortunato e la sua avventura poteva avere un tragico epilogo.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.