Diporto Nautica

Foiler Enata: l’ultimo modello innovativo che regola le onde

foiler enata

Enata ha lanciato l’ultima novità nel suo Foiler che fa parte della serie di yacht volanti della casa produttrice. Conosciuto come il modello Royale Cabin, combina la tecnologia di foiling di fama mondiale di Enata con un nuovo layout lussuoso che presenta una cabina anteriore. Lungo con una serie di altre caratteristiche di fascia alta, il nuovo Foiler è tra le barche più prestigiose adatte a cavalcare le onde.

In contrasto con il modello Venturi più aperto, Royale ha una cabina a prua e un lussuoso divano a poppa. Il tetto sopra la cabina garantisce privacy e discrezione senza compromettere la vista attraverso le doppie finestre di vetro incastonate nei baluardi.




Naturalmente qui c’è un frigorifero e un minibar e persino un bagno, costruito con cura in una partizione della cabina. La linea del tetto della cabina spazia dolcemente a poppa, fondendosi con il Wing Hard Top, che protegge la postazione di guida. Questo Royale è stato progettato per un proprietario esigente che
si diverte a guidare la barca da solo. La console intuitiva al timone è completata da un doppia panchina in modo che il guidatore possa condividere il piacere di pilotare questo straordinario mezzo con famiglia o ospiti nel massimo comfort.

Foiler Enata, esperienza unica di volo

E quell’esperienza di guida è come nient’altro sull’acqua o sopra l’acqua. Tecnologia sviluppato presso la divisione aerospaziale di Enata ha dato al Foiler la capacità di salire e scendere delicatamente dentro e fuori le sue lamine, oltre a virare dolcemente nel turno per dare a quelli a bordo il giro più comodo possibile. Ben 132 sensori intelligenti monitorano costantemente tutto, dal foil e il trim del timone alle prestazioni del motore per assicurarti che tu possa concentrati sul puro piacere del timone. La leggera costruzione interamente in carbonio del Foiler e un generoso 740 CV di doppio V8 costruito su misura i diesel gli danno prestazioni sbalorditive.




Il gruppo motopropulsore idrostatico può portare la barca fino a 28 nodi in modalità dislocante, o un emozionante 40 nodi che volano a 1,5 m sopra le onde sulla sua graziose lamine. Il suo peso leggero significa che il decollo avviene intorno ai 12 nodi e durante il foil a 30 nodi, il consumo di carburante del Foiler è di 2 litri (0,5 galloni) per miglio nautico, con un Serbatoio carburante da 300 litri (un serbatoio da 600 litri è opzionale).

Ricco elenco di opzioni

ENATA foiler 2

Altre notevoli opzioni integrate in questa barca includono il sistema di ancoraggio, che scende dolcemente
da un portello sotto la prua. Significa che l’ancora è nascosta alla vista durante il foiling, e sotto la linea di galleggiamento in modalità dislocante. Ci sono anche luci subacquee per regalare al Foiler una presenza reale al molo di notte, e per fare un tuffo di mezzanotte provando una vera emozione.

LEGGI ANCHE: Foiler, la tecnologia dell’aliscafo applicata al tempo libero

Ovviamente, essere dei reali non significa perdere il divertimento. L’ultimo Foiler viene fornito con l’opzione bastoncini da sci per lo sci nautico. Il proprietario ha anche specificato un punto di traino, in modo che lo yacht potrebbe essere facilmente accoppiato con una nave madre più grande. Lo scafo bianco e nero della barca con dettagli in fibra di carbonio sembra sensazionale. “Siamo entusiasti di lanciare il primo Foiler con il nostro magnifico layout Royale Cabin”, afferma il Responsabile ENATA Alois Vieujot. “Offre un comfort impareggiabile e una grande privacy, tutto all’interno della nostra piattaforma tecnica collaudata. L’esperienza aerodinamica e ingegneristica di ENATA è stata completamente sfruttata dal Foiler per offrire una guida sicura, fluida e soprattutto emozionante proprietari esigenti”.

Leggi anche

UCINA Confindustria Nautica, lancio mondiale del 60° Salone Nautico di Genova

Fabio Iacolare

Coronavirus, le proposte al viceministro per sostenere le scuole nautiche

Fabio Iacolare

UniCredit e Sanlorenzo, nuovo accordo in aiuto a filiera produttiva nautica

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.