Mentre i team di America’s Cup continuano con i test che li porteranno al varo degli AC75, si entra già nel vivo della competizione che ci porterà a Barcellona nel 2024.
Le pagine ufficiali della Coppa, infatti, hanno appena annunciato le prime regate preliminari che vedranno i team correre per la prima volta sugli AC40.
Come seguire le regate preliminari dell’America’s Cup
Come riportato dai canali ufficiali, si gareggerà a Vilanova i la Geltrù dal 14 al 17 settembre 2023.
L’evento sarà per tutti la prima occasione per ammirare i sei team in gara che si affrontano sugli AC40 in regate che sono un mix di prove di flotta e match race. I cinque sfidanti andranno a caccia di Emirates Team New Zealand, campione in carica che cercherà in tutti i modi di difendere il titolo.
L’assalto partirà così già dal piccolo comune catalano situato a circa 45 km a sud da Barcellona, sede ufficiale della 37esima Coppa America che andrà in scena a settembre e ottobre 2024. La scelta di Vilanova i la Geltrù confermano ancora una volta il grande interesse della regione per questo evento, considerato da istituzioni e imprenditori locali come un ottimo veicolo per la diffusione del turismo.
LEGGI ANCHE: Yare, buoni dati sui superyacht: 1500 unità entro il 2030
Ricordiamo, infine, che questo regate, che si svolgeranno appena fuori dal porto turistico del comune spagnolo, verranno trasmesse in diretta dall’apposita America’s Cup TV.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.