Luna Rossa vince la prima regata della giornata, ma Ineos porta a casa il suo primo punto: il risultato finale è di 5 a 1 per gli italiani. Si regata nel campo E, dopo che l’emergenza Covid ad Auckland ha precluso l’uso dei campi più vicini alla città per evitare assembramenti a terra. Luna Rossa ha un fiocco leggermente più piccolo degli inglesi, quindi è sicura di poter restare sul foil anche con un vento potenzialmente debole, come quello odierno.
Ineos si presenta alla linea di start molto a destra. Luna Rossa cerca di stringere gli inglesi fuori dalle boe che segnano l’inizio del campo di regata. Ma Ineos spinge in modo aggressivo, le barche si avvicinano e varcano lo start entrambe in anticipo, prendendo una penalità a testa. Al primo incrocio gli italiani sono pochi metri in vantaggio e virano davanti agli inglesi. Ineos tarda un secondo a virare a sua volta, si avvicina troppo allo scafo italiano e incorre in una penalità (guarda il video).
Gli inglesi, pur passando leggermente in vantaggio, devono perciò concedere 50 metri a Luna Rossa che ripassa avanti. La velocità di bolina degli AC75 raggiunge punte di 32 nodi. Al primo gate Ineos è dietro di 15 secondi. Verso la seconda boa si viaggia di poppa fino a 38 nodi e il vantaggio di Luna Rossa aumenta a 20 secondi. In termini di metri, la leg 3 vede il team di Max Sirena portarsi ancora più avanti, fino a 600 metri. Il passaggio alla terza boa vede sempre Luna Rossa avanti con buone manovre e soprattutto vede gli inglesi ben 58 secondi dietro. A metà gara quindi, gli italiani stanno già conducendo in sicurezza, basta tenere il foil e amministrare il vantaggio. E lo fa: al gate 4 Luna Rossa è avanti un minuto e 1 secondo, al quinto giro di boa passa a un minuto e 19 secondi e al finish il vantaggio è di un minuto e 20. Gli italiani vincono la quinta regata di seguito e vanno sul 5 a 0 sugli inglesi.
LEGGI ANCHE: Miceli: “Partita ancora aperta, ma Luna Rossa è eccezionale. Le polemiche non cambieranno l’esito delle finali”
Ineos vince la sua prima regata, la giornata si chiude sul 5 a 1 per Luna Rossa
L’ultima partenza della giornata vede i due scafi entrare nel campo di regata all’unisono. Gli inglesi sono inizialmente avanti, ma Luna Rossa sembra più veloce e il lead della gara passa dall’uno all’altro team durante la prima leg. All’incrocio Ineos è avanti. Al primo giro di boa, per la prima volta dall’inizio delle finali di Prada Cup, Ineos è in vantaggio di 8 secondi. La gara è ancora apertissima.
Al secondo gate italiani dietro di 21 secondi. Gli inglesi cercano di tenere a distanza Luna Rossa. Al terzo giro di boa il vantaggio di Ineos si riduce a 18 secondi. Gli inglesi leggono meglio il vento e viaggiano con un po’ più di pressione. La corsa verso la boa 4 vede il team di Ben Ainslie incrementare il vantaggio. Al gate 4 gli italiani sono dietro di 32 secondi. Ma di bolina Luna Rossa comincia a recuperare. La distanza si riduce da 500 a 150 metri, per poi scendere a 50 metri. Il distacco alla boa 5 è di soli 9 secondi. Di poppa però gli italiani non riescono a tenere lo stesso passo. Ci vorrebbe un errore di Ineos che però non arriva e gli inglesi vincono la prima regata da quando sono iniziate le finali. Il risultato della giornata è Luna Rossa 5 Ineos 1.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.