Località di mare Sport

Club Nautico Rimini e Big Game, in Riviera la grande pesca d’altura

Rimini big game pesca altura

La grande pesca d’altura arriva a Rimini grazie ad un accordo con Big Game Italia. Mancano pochi giorni al via del XX Trofeo “Città di Rimini”, competizione di pesca sportiva di interesse nazionale, organizzata dal Club Nautico Rimini in collaborazione con Big Game Italia, che si volgerà nel weekend 22-24 settembre prossimi nel capoluogo romagnolo, richiamando numerosi e prestigiosi equipaggi da tutta la penisola.

La pesca d’altura a Rimini, l’evento con Big Game Italia

Una disciplina, quella della pesca d’altura tag and release, che deve la sua crescita e popolarità anche a valori come il rispetto della fauna marina e dell’ambiente: il regolamento di gara prevede infatti la salvaguardia della salute del pesce che, una volta pescato, deve essere rilasciato in mare seguendo rigide procedure per garantirne il benessere e la sua incolumità.




A sottolineare il valore green della disciplina è, in attesa della gara, il Presidente del Club organizzatore, Gianfranco Santolini: “La salute dei tonni che vengono pescati durante competizioni di questo tipo è assolutamente prioritaria, vengono utilizzati ami costruiti con leghe particolari, in grado di sciogliersi a contatto con l’acqua di mare e ogni rilascio deve essere filmato dall’equipaggio e analizzato poi dalla giuria, prima di essere considerato valido”.

Equipaggi da tutta Italia

Sarà una manifestazione importante e di ottimo livello quella ospitata presso le strutture del Club Nautico Rimini, attesi dagli organizzatori una trentina di equipaggi provenienti da tutta Italia, in particolare da Sardegna, Marche, Veneto e da diversi lidi del Sud Italia.

LEGGI ANCHE: Preliminary Regatta, prima giornata no per Luna Rossa

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento del genere che richiama quella sensibilità ambientale che è uno dei valori guida del nostro sodalizio sportivo – conclude Santolini – Come i prestigiosi eventi di vela e di motonautica che abbiamo organizzato in questo nostro novantesimo, anche il XX Trofeo Città di Rimini costituisce uno spot d’eccezione per il territorio e una passerella importante per il movimento della pesca sportiva riminese”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

SailGP, via libera alle prove in acqua nonostante il Covid

Redazione Sport

Barcolana53, iscrizioni prorogate al 9 ottobre

Redazione Sport

Superyacht Challenge Antigua, muore velista in un incidente

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.