Tornano le regate del Royal Ocean Racing Club con la Vice Admiral’s Cup che si svolgerà nel Solent da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Oltre 50 le barche che si sfideranno in acqua gareggiando in otto classi: FAST40 +, Performance 40, J / 111, J / 109 , Cape31, HP30, Quarter Tonner e SB20.
Per l’evento c’è grande attesa, dopo che l’edizione 2020 era stata annullata a causa della pandemia. Per la classe FAST40 + l’uomo da battere è Niklas Zennström, detentore del titolo. Per la Performance 40 da tenere d’occhio Michael Blair e Stevie Beckett (Cobra), David Cummins (Rumleflurg) e James Gair (Zero II). Per la calsse J / 111 in gara ci sarà il campione inglese Antony Mack (McFly) e Chris Jones con Louise Makin (Journeymaker II).
Per la Classe J / 109 interessante sarà la sfida tra Mike Yates (Jago), David Richards (Jumping Jellyfish) e Rob Cotterill (Mojo Risin’). Per la Cape31 scenderà in acqua Peters Russell al timone di Squirt e l’equipaggio include sua figlia Suzy. Nella classe HP30 ci sarà un’altra coppia padre-figlio, il detentore del titolo Glyn Locke (Toucan) con il figlio Alex.
La Quarter Tonner vedrà invece la sfida tra diversi velisti che si sono aggiudicati la gara in passato: Sam Laidlaw due volte vincitore della coppa e Louise Morton, ultimo in ordine di tempo a essersela aggiudicata. Infine la SB20 dove Richard McAdam con Breaking Bod proverà a difendere il titolo su questo scafo definito “un razzo tascabile”, perché capace di superare i 20 nodi, nonostante sia di appena 20 piedi (6,15 m).
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.