Nautica Sport

Vice Admiral’s Cup, oltre 50 barche in gara dal 21 al 23 maggio

50 barche vice admiral'cup

Tornano le regate del Royal Ocean Racing Club con la Vice Admiral’s Cup che si svolgerà nel Solent da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Oltre 50 le barche che si sfideranno in acqua gareggiando in otto classi: FAST40 +, Performance 40, J / 111, J / 109 , Cape31, HP30, Quarter Tonner e SB20.

Per l’evento c’è grande attesa, dopo che l’edizione 2020 era stata annullata a causa della pandemia. Per la classe FAST40 + l’uomo da battere è Niklas Zennström, detentore del titolo. Per la Performance 40 da tenere d’occhio Michael Blair e Stevie Beckett (Cobra), David Cummins (Rumleflurg) e James Gair (Zero II). Per la calsse J / 111 in gara ci sarà il campione inglese Antony Mack (McFly) e Chris Jones con Louise Makin (Journeymaker II).




Per la Classe J / 109 interessante sarà la sfida tra Mike Yates (Jago), David Richards (Jumping Jellyfish) e Rob Cotterill (Mojo Risin’). Per la Cape31 scenderà in acqua Peters Russell al timone di Squirt e l’equipaggio include sua figlia Suzy. Nella classe HP30 ci sarà un’altra coppia padre-figlio, il detentore del titolo Glyn Locke (Toucan) con il figlio Alex.

La Quarter Tonner vedrà invece la sfida tra diversi velisti che si sono aggiudicati la gara in passato: Sam Laidlaw due volte vincitore della coppa e Louise Morton, ultimo in ordine di tempo a essersela aggiudicata. Infine la SB20 dove Richard McAdam con Breaking Bod proverà a difendere il titolo su questo scafo definito “un razzo tascabile”, perché capace di superare i 20 nodi, nonostante sia di appena 20 piedi (6,15 m).

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Campionato Nazionale Hansa 303: tre giorni di grande vela

Redazione Sport

Lega Navale Italiana, a Milano la Carta dei Valori e il calendario 2023

Claudio Soffici

Gara di preparazione alla Coppa America a Cagliari? L’incontro con TNZ

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.