Località di mare

Sicilia, tutto pronto per il via dell’iniziativa le Regate del Gusto

Sicilia, tutto pronto per il via dell'iniziativa le Regate del Gusto

Sicilia, tutto pronto per il via dell’iniziativa le Regate del Gusto, ovvero un emozionante viaggio in barca a vela lungo le coste della Sicilia settentrionale, attraverso quelle rotte del Mar Mediterraneo che, da oltre 3mila anni, sono al centro di floridi scambi culturali e commerciali: saperi e sapori tramandati da secoli che hanno reso il Mare Nostrum la culla della civiltà moderna.

Potrebbe sembrare il capitolo iniziale di un libro di avventure, invece è il racconto della nuova edizione de “La Terra incontra il Mare”.

In barca con le Regate del Gusto

Puntando sul connubio “terra e mare”, frutto di natura, arte, storia e monumenti, il progetto intende salvaguardare e diffondere l’affascinante storia locale che si perde nei millenni, attraverso la valorizzazione dei prodotti tradizionali, partendo proprio dall’olio d’oliva, un vero fiore all’occhiello della cultura mediterranea.

L’evento, promosso dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, è organizzato da Atmosfere Siciliane, startup del gruppo Barbera, nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti dell’agroalimentare siciliano, con un focus su alcune eccellenze a marchio DOC, DOP e IGP dell’Isola.

Si parte, dal porto di Milazzo per navigare, a vele spiegate, tra le isole minori delle Eolie e di Ustica, per concludere il viaggio il 27 settembre a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

Tappe intermedie di questa “regata del Gusto” anche il golfo di Palermo e quello di Castellammare del Golfo, con lo splendido borgo marinaro di Scopello.

LEGGI ANCHE: Sicilia, gli stabilimenti balneari di Palermo si preparano per il Ferragosto

I migliori prodotti locali “di mare e di terra” della tradizione siciliana saranno imbarcati sulla barca a vela Claudia, pronta a distribuire materiale informativo e il sacchetto delle bontà alle imbarcazioni in rada.

Leggi anche

Terme Stufe di Nerone, domenica 14 luglio “Il viaggio di Nabil”

Fabio Iacolare

Allo Yacht Club Lignano il 14° Trofeo Punta Faro Cup

Fabio Iacolare

San Giuliano mare, 250mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza della costa

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.