Giovanni Soldini e Maserati Multi70 mettono nel mirino la Rolex Middle Sea Race a Malta. La storica regata d’altura del Mediterraneo prende il via il prossimo 22 ottobre.
Il velista italiano è partito da Porto Lotti, con rotta verso Malta, per la 43ma edizione della regata.
Alla Rolex Middle Sea Race con occhio all’ambiente
Lungo il percorso di Maserati Multi70, al servizio degli obiettivi del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030, andrà avanti il programma di monitoraggio della superficie marina, grazie alla presenza a bordo dell’Ocean Pack (SubCtech). Si tratta di un macchinario che permette di analizzare la CO2, la temperatura, la salinità e la connettività dell’acqua. I dati verranno poi messi a disposizione della comunità scientifica per conoscere e mappare lo stato di salute del mare.
Solo quattro giorni mancano all’inizio della Rolex Middle Sea Race. Il Royal Malta Yacht Club, organizzatore dell’evento, ha ospitato numerose attività nell’ultimo mese e i suoi ormeggi sono pronti ad accogliere la grande flotta internazionale di cui fa parte anche Giovanni Soldini.
LEGGI ANCHE: Al via il Campionato del Mondo J/70 allo Yacht Club de Monaco
Come sappiamo, il Maserati Multi70 è stato riparato ultimamente dai danni riportati a causa di una tromba d’aria, ed è tornato in acqua proprio una settimana fa. Il team di Soldini ha inoltre dato inizio al programma di elettrificazione della barca, cui è stata montata la primissima versione full electric priva di motore a scoppio.
Con il suo fascino e la sua storia, l’annuale Rolex Middle Sea Race è una delle regate d’altura più prestigiose al mondo.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.