Nautica Sport

Sail GP Australia: inglesi costretti al ritiro, Giappone in gara con barca ibrida

inglesi ritiro

Il Team Giappone utilizzerà una barca ibrida nel secondo giorno di regate a Sydney del SailGP Australia, dopo che il suo catamarano F50 ha subito gravi danni nella collisione con la Gran Bretagna il primo giorno di gare, mentre gli inglesi di Sir Ben Ainslie sono stati costretti al ritiro.

L’incidente avvenuto venerdì alla pre-partenza della terza e ultima regata di flotta, ha costretto il team all’asportazione della parte anteriore dello scafo destro dell’F50 giapponese.

Giappone torna in acqua, il ritiro degli inglesi: sfida a sette

Il Giappone è capitanato dalla medaglia d’oro olimpica australiana del 2012 a 49er Nathan Outteridge. Come detto, la Gran Bretagna si è invece ritirata dalla seconda giornata a Sydney, il che significa che ci saranno solo sette squadre che si sfideranno nelle ultime due regate di flotta.




Ieri, l’Australia di Tom Slingsby ha recuperato da una brutta partenza per vincere la terza gara dopo aver terminato terzo e settimo nelle prime due. La Spagna (21) guida la classifica di Sydney dopo le tre gare del primo giorno, seguita da Australia e Stati Uniti (entrambi 16), Danimarca 14, Giappone 10, Nuova Zelanda (9), Gran Bretagna (6) e Nuova Zelanda (5) .

LEGGI ANCHE: SailGP Australia, che botta per Ainslie e Outteridge! Il video della collisione

Il punteggio della Gran Bretagna include una penalità di sei punti per aver causato la collisione di ieri con il Giappone. Gli sono stati anche tolti due punti dal suo punteggio stagionale, mettendo a repentaglio le sue prospettive di raggiungere i primi tre posti per la finale della serie a San Francisco il 26-27 marzo con il premio in palio di 1 milione di euro. Entrando nel settimo round a Sydney, Australia (44 punti) guida la classifica stagionale davanti a Stati Uniti e Giappone (entrambi 44), Gran Bretagna (38), Nuova Zelanda (36), Spagna (35), Danimarca (33) e Francia (32).

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Sotto Gamba Game 2021: a settembre a Riva degli Etruschi sport senza confini

Redazione

Mondiale del singolo olimpico femminile Laser Radial, tre timoniere azzurre in zona Gold

Fabio Iacolare

Vela J24, il team La Superba vince la Coppa Italia Trofeo Marina di Nettuno

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.