Nautica Sport

Coppa Italia, a Bari la prima tappa per la classe Dinghy 12′

coppa italia

A Bari, il prossimo fine settimana, la prima tappa della Regata Nazionale – Coppa Italia della vela classe Dinghy 12. L’evento, che si terrà dal 23 al 25 aprile, è stato organizzato dal Circolo Canottieri Barion, con la Federazione Italiana Vela che ha rinnovato la fiducia grazie ad alcune regate zonali organizzate con successo dal circolo barese: una manifestazione nazionale estremamente prestigiosa, essendo la Dinghy 12′ la più antica classe velica in Italia, con una storia di 110 anni.

Coppa Italia, il percorso della prima tappa

“L’evento” ha spiegato Francesco Rossiello, presidente del Canottieri Barion “rappresenta una occasione unica ed evocativa per la città. Basti pensare che durante gli anni ’50 Bari ha ospitato alcune edizioni dei campionati italiani e disponeva di una propria flotta Dinghy competitiva, come testimoniano i bellissimi esemplari in legno ancora custoditi in sede. Sul solco di questa tradizione vogliamo tornare ad associare il nome del circolo a questa storica classe velica, con l’organizzazione di una delle manifestazioni più importanti della stagione”.




L’inizio è previsto per le 13 di questo sabato, con un programma composto da due prove al giorno fino al lunedì. Grande successo ha riscosso il campo di regata, accessibile molto agevolmente dall’uscita del porto vecchio: il percorso, con il permesso del meteo, si svilupperà tra due boe, collocate rispettivamente a piazza Diaz e alla spiaggia di Pane e Pomodoro. Un tragitto parallelo alla costa, che regalerà una vista mozzafiato delle imbarcazioni dal lungomare Nazario Sauro.

LEGGI ANCHE: Beluga, la barca a vela realizzata riciclando i rifiuti del mare

Più o meno una quarantina gli equipaggi che prenderanno parte alla Coppa Italia, con quattro sodalizi pugliesi iscritti: stiamo parlando, oltre al Canottieri Barion, con il loro presidente in campo in qualità di velista, della Lega Navale Monopoli, il Circolo della Vela Brindisi e la Sezione Velica Marina Militare Taranto.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Melges 20 World Championship, vince Brontolo di Filippo Pacinotti

Fabio Iacolare

Bagheria, evento web: “Letture da casa…e scopro!”

Fabio Iacolare

Pesca in zona rossa, arriva il chiarimento del Ministero delle Politiche Agricole

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.