Presentati questo pomeriggio, nell’ambito del Salone Nautico di Genova, i Blue Marina Awards, premi da dedicare ai Marina (porti turistici) Italiani ideati da Letyourboat e Assonautica, partecipata di Unioncamere, con la partecipazione di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e di RINA. Gode del patrocinio della Regione Liguria.
A Genova la presentazione dei premi Blue Marina Awards
Ad introdurre i premi Walter Vassallo, CEO e Founder di Letyourboat : “L’obiettivo è di creare un blu print come le bandiere blu per le località balneari. Un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico. Nell’immaginario collettivo i Marina e gli approdi sono meri parcheggi per imbarcazioni. Questo deve cambiare. I porti turistici come le realtà più piccole devono e possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante di un territorio. Potranno essere riconosciuti come porte di ingresso al turismo esperienziale e come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti”.
Intervenuto per la Regione Liguria, l’ Assessore al Lavoro, Trasporti e Turismo Gianni Berrino: “Sono contento che sia stato istituito questo ambito premio perché sono sicuro che servirà da stimolo per migliorare ancora di più l’offerta per il diporto nautico in Liguria che, come conferma una recente indagine effettuata dall’Osservatorio Turistico Regionale, ottiene già nel complesso un giudizio positivo. Ricordo anche che la nostra regione da decenni è la prima in Italia con ben 23 mila posti barca pari al 14,6% del totale nazionale”.
Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, oltre a sottolineare l’importanza di mettere in campo sinergie istituzionali per superare questo momento drammatico spiega: “Questo premio non servirà solo da parametro ai porti e approdi per migliorarsi, ma servirà a premiare anche quella apertura necessaria sui territori e sulle città per mettere a sistema quanto di bello abbiamo oggi nel nostro paese. Sono quindi molto felice di rappresentare in questo senso le camere di commercio, che attraverso Assonautica, rappresentano la Blue Economy e la filiera dell’economia del mare.”
“Aver inserito l’accoglienza turistica tra gli elementi di valutazione – ha specificato il Vicepresidente di Assonautica Italiana Francesco Di Filippo –anche a far sì che il turismo nautico sia sempre più considerato un segmento turistico e quindi attrattore di attività legislative, di promozione, e di investimenti tipici del settore turistico.”
I premi
La valutazione dei MARINA e approdi turistici per l’assegnazione dei premi è affidata a una delle società di certificazione più riconosciute a livello globale: RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards. A RINA spetta il compito definire i requisiti per la valutazione dei concorrenti al premio.”
Tutti i Marina saranno coinvolti attraverso le associazioni di categoria per partecipare all’iniziativa e rispondere alle voci delle valutazioni. RINA opererà gli accertamenti esprimendo poi il suo giudizio in punteggi sui vari parametri presi in esame. I premi saranno divisi in tre categorie: accoglienza turistica, sicurezza, sostenibilità. Un premio speciale verrà assegnato da una giuria esterna per l’innovazione, per stimolare la trasformazione dei processi e dei servizi, così essenziale in un contesto di rilancio economico come quello attuale.
LEGGI ANCHE: Selene Alifax, vittoria al The Nations Trophy a Palma de Mallorca
I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di premiare i Marina che hanno intrapreso la trasformazione da semplici parcheggi con servizi nautici a vere destinazioni turistiche, creando un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico; i Marina potranno così essere riconosciuti come punti di partenza per esplorare il territorio circostante ed anche come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti.
Letyourboat è un portale dedicato al turismo nautico ed ha ideato questo premio per stimolare la crescita del patrimonio costiero in collaborazione con Assonautica.
Assonautica Italiana è stata istituita da Unioncamere nel 1971 per promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.