Cittadini attivi dedicano la loro domenica pomeriggio alla comunità e all’ambiente ripulendo la spiaggia dalla foce del fiume Centa.
Una decina i volontari, tra di loro anche i City Angels, liberi cittadini e alcuni amministratori comunali impegnati nell apulizia della spiaggia.
Sono stati raccolti 22 sacchi di plastica,11 di indifferenziata,10 di vetro e alcuni ingombranti (materassi, copertoni, una bombola gas ecc).
Pulita la spiaggia della foce del Fiume Centa
Il materiale è stato poi ritirato dalla SAT e sono in programmate altre iniziative di questo genere per dare, tutti insieme, un contributo concreto alla pulizia della nostra città e delle nostre spiagge.
Il torrente Neva e il Rio Pennavaira nascono in territorio piemontese in quella fascia montana che nonostante sia sul versante marittimo, dal punto di vista amministrativo appartiene al Piemonte, e raccolgono le acque dei rivi che nascono sulla fascia montuosa compresa tra il Monte Armetta e il Monte Galero, due importanti vette della Alpi Liguri.
Il Pennavaira e il Neva confluiscono nei pressi di Martinetto, mentre più a valle, poco sopra l’abitato di Albenga raccolgono le acque dell’Arroscia, formando così il Fiume Centa.
LEGGI ANCHE: Salvare i balneari dalla Bolkestein, ecco l’idea del comune di Albenga
Nel corso di questi ultimi secoli la piana alluvionale si è allargata in maniera decisa verso mare. Prova ne è il fatto che la parte medievale di Albenga si trova in posizione più arretrata rispetto alla linea di costa, mentre la parte moderna si è sviluppata più a valle per diverse centinaia di metri fino ad arrivare sull’odierna spiaggia con una bella passeggiata.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.